Scoop

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Scoop

di will kane

La pellicola 2006 di Woody Allen è "Scoop",un ritorno alla commedia nevrotico-sofisticata ,dopo l'interessante(ma non imperdibile) svolta realizzata con "Match point";come in quel film ,Allen ritorna a lavorare con l'attrice più incensata da copertine e servizi dell'ultimo periodo,ribattezzata in maniera un pò pomposa,"l'ultima vera diva".Ci sono dei riferimenti hitchcockiani,è vero,soprattutto nel finale che scioglie il mistero che spinge la giornalista semiprofessionista Scarlett Johansson sulle tracce del "killer dei tarocchi",che ha già ucciso diverse donne(ma non risolve tutti gli interrogativi...),e Woody Allen interpreta un ruolo speculare ,di guida imbranata ,al personaggio proposto in "Anything else",capace di battute argute e fulminanti:in più,su uno Stige parallelo,veleggiano i neo-defunti,impegnati in chiacchiere e pronti a ricomparire ai vivi per dissipare dubbi o svelare colpevoli di omicidio.Filosofia,humour e bel gioco di attori si mescolano come sempre nell'opera di un annotatore dell'evoluzione della nevrosi universale,anche quando viene fuori un segmento non tra i migliori,ma piuttosto piacevole ,come questo.