Indiana Jones e l'ultima crociata

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Indiana Jones e l'ultima crociata

di daniele64

Ancora un eccellente film di avventura dall' accoppiata Spielberg - Ford .

Dopo la trasferta in India ed il lieve abbassamento di livello del secondo episodio , Indiana Jones ( l' ottimo Harrison Ford )  torna ai suoi nemici più classici ( gli stolti nazisti ) ed ai suoi aiutanti più simpatici ( Denholm Elliott e John Rhys Davies , invece dell' odioso bambinello cinese ) . Inoltre trova un aiuto d' eccezione nel padre ( un simpatico Sean Connery ) con cui costruisce numerosi divertenti siparietti umoristici . La partner femminile invece qui è Alison Doody , bella ed algida doppiogiochista destinata a fare una brutta fine , con un debole per entrambi i dottori Jones ... Come dicevo ,  questo terzo episodio ricalca sotto vari aspetti la struttura del primo . Forse anche per questo mi è sembrato ben riuscito , con il giusto , gustoso mix di avventura ed ironia . Infatti Indy esce sempre vivo da situazioni impossibili nonostante l' apparente " zavorra " del padre , che però ha il compito di stemperare l' incredibile azione con l' umorismo . Effetti speciali e colonna sonora sempre eccellenti , come pure la fotografia del vecchio Slocombe e la regia di Spielberg . Indimenticabile la scena di Indy a Berlino .... Merita senza dubbio un bell' 8 !