Espandi menu
cerca
Profumo. Storia di un assassino

Regia di Tom Tykwer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Profumo. Storia di un assassino

di superficie 213
8 stelle

Difficile trasporre il bellissimo romanzo di Suskind in film.
Eppure il giovane Tom Tykwer - Lola Corre,La principessa+il guerriero - riesce nell'impresa di mettere in scena con stile una storia davvero poco filmabile.
Dopo un incipit davvero ben fatto il film si impantana per qualche minuto in una voce narrante a tratti davvero fastidiosa che non da respiro alle immagini,ma lentamente il film sale di ritmo,la messa in scena si fa estremamente precisa,con un montaggio davvero eccellente ed una serie si attori che colpiscono grazie alle loro belle interpretazioni - Hoffman sopra tutti... -.
Piu' che la pellicola va avanti piu' che le scenografie,i colori e cioe' il cinema visivo si impossessano del racconto facendo si' che la tensione cresca in modo filmico e senza furbaggini di sorta.
Non un film bellissimo sicuramente,ma coraggioso e con un aura malsana che lo pervade fino a farlo suo nel bel finale,che risulta ben fatto e senza fronzoli di ammorbidimento.
In conclusione una pellicola discretamente realizzata,che soffre appounto di alcune pecche ,ma che coinvolge e non lascia indifferenti.
Non capisco quindi tutto l'accanimento che la critica colta ha riservato a questa produzione tedesca che seppur non lasciando a bocca aperta riesce nell'intento di intrattenere e di far riflettere.
Il libro e' un'altra cosa ma anche il film ha un suo perche'.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati