Espandi menu
cerca

Profumo. Storia di un assassino

Regia di Tom Tykwer

Con Ben Whishaw, Dustin Hoffman, Rachel Hurd-Wood, Alan Rickman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Jean-Baptiste Grenouille sviluppa una capacità olfattiva superiore che utilizza per creare i più raffinati profumi. Il suo lavoro prende una brutta piega quando decide di realizzare l'essenza "divina", ed è disposto a tutto per ottenerla...

Note

Nella prima parte di questo adattamento del noto romanzo di Patrick Süskind, il regista di _Lola corre_ ci martella con un'insopprimibile voce fuori campo; poi, nella seconda, decide di farne a meno e devia su uno stucchevole "effetto cartolina". Per non parlare della colonna musicale - onnipresente e leziosa - e dell'improbabilità delle scene di massa (nel finale).

Commenti (27) vedi tutti

  • ti cattura fin da subito, si prova pena, empatia per il personaggio, fino al 1°omicidio e magari anche dopo: almeno la pena persiste nei suoi riguardi Lui bravissimo, gli altri sono macchiette al suo confronto. Alle imprecisioni con il romanzo, il film supplisce con una fotografia eccellente e magnifiche scenografie, così aiutato dagli splendidi

    leggi la recensione completa di NameNickName
  • Ecco! Arriva la scena dell'orgia da guinness dei primati! Il cardinale in estasi! Assurda sta scena, ma a guardar bene... Ci sta! Esplicativa al massimo ;) E solo con 2 gocce sul fazzoletto! ;-D Voto 8 per la ricostruzione scenografica e il pathos che restituisce

    commento di LucioLoLoryLore
  • Da un bellissimo libro, un bel film... Avere il dono o la condanna , qual dir si voglia di Jean-Baptiste Grenouille ed ironicamente ed atrocemente scoprire di non avere un proprio odore, una propria identità, negata a lui come essere umano quasi come scherzo divino.... di fronte a questo anche il più grande dei poteri perde senso.

    commento di Francesca1977
  • Un bel film da un grande romanzo.

    commento di corradop
  • Insolito, gotico, con finale poetico filosofico... bello !... da vedere Storia noir a tratti horror in atmosfera un po' gotica, con ritmo che prende e coinvolge l'animo in modo inquietante... poi sul finale un po' melodrammatico ma con un epilogo da metafora. Ho visto recensioni da film medio/mediocre... io l'ho trovato insolito e bello.

    commento di saxpoeta
  • Questo film mi ha sconvolto voto 7

    commento di eros7378
  • Descrive l'animo umano. Da vedere.

    leggi la recensione completa di nickfilmtv
  • Film molto speciale con situazioni surrealistiche che vanno dall'orrore al comico. Attori straordinari, linguaggio poetica. Solo a tratti un po' lento . Da vedere. Voto 8

    commento di nicelady55
  • Scent of women. O piuttosto smell? Voto mediato...

    leggi la recensione completa di Brady
  • stupido ma originale..direi buono

    commento di zooooomk3
  • Lo trovo un bel film…il libro è fantastico.

    commento di Nobre
  • Bello a sprazzi. Non convince, non trova una sostanza. Il protagonista è un "mostro" in tutti i sensi ma non convince. Alla fine delude.

    commento di sillaba
  • Non ho letto il libro.Detto questo,posso dire che questo film non è malaccio,ci sono dei bei momenti,ma non mi ha convinto del tutto,in particolare il finale.La parte meglio riuscita e più interessante secondo me è quella con Dustin Hoffman.

    commento di SaintlySinner
  • Questo film, anziché le fragranze promesse dal titolo, emana l'odore rancido dei bassifondi. Costantemente sospeso tra oscenità e stucchevolezza, decade miseramente nel finale.

    commento di OGM
  • 5

    commento di arcarsenal79
  • Pacchiano, pomposo e patinato. Non ho letto il romanzo dal quale è tratto ma dev'essere brutto quanto il film. L'orgia finale è un qualcosa di inguardabile: falsa e stuccosa. Voto uno meno meno.

    commento di robcon71
  • Non ho letto il romanzo, ma ciò che è trasposto in pellicola è un film che appassiona sin dal primo fotogramma. Ambientazione ricostruita in modo eccezionale. Fotografia eccellente. Ottima prova del protagonista. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • non del tutto convincente ma comunque una difficile sfida cercare di far percepire odori agli spettatori usando solo le immagini…convincente solo per meta' purtroppo…

    commento di acetia
  • premetto che il libro..non lo ancora letto e quindi non mi senti di dargli buono..ma cmq mi e' piaciuto molto…bella la scenografia suggestiva davvero…e poi recitato bene..!

    commento di willow77
  • Difficile Film. Per chi non ha letto il libro. il film risulta allucinante, per chi come me ha letto il libro, è meglio non vederlo. Comunque pensavo peggio. L'attore principale però e davvero bravo. Voto 6

    commento di Toto74
  • Una trasposizione deludente.Il romanzo spaventa,il film fa ridere.Da rifare.

    commento di MassimilianoCossu
  • Per chi ha amato il libro (e credo siamo in molti) questa riduzione non è ne un film ne una riduzione. Più passavano i minuti più cresceva il desiderio di andarsene dalla sala.

    commento di ubu
  • Nonostante un certo fascino,il film non decolla mai davvero.

    commento di COOL
  • incredibile: sensazione provata solo col Pinocchio di Benigni…voglia di scappare dopo il primo tempo per la noia spaventosa.E l'ho fatto.Terribile

    commento di sofiallergica
  • spesso ridicolo involontario, un pasticcio lungo e superficiale. bella la parte con hoffman, ma è troppo poco.

    commento di redrum80
  • Inutile e noioso, mi chiedo come l'autore abbia accettato una tale trasposizione del suo libro che aveva una sua ragion d'essere. Pura operazione commerciale che pero' e' sgradevole. Il finale è risibile. Due ore e mezza di noia.

    commento di fefy
  • Premesso che non ho letto il romanzo, il film mi è parso "strano", a tratti grottesco (specie nel finale), efferato; struttura da classico thriller ma sostanza drammatica differente. Nella sua singolarità resta comunque un film godibile.

    commento di battista82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Sarebbe stato più appropriato intitolare questo film: "Profumo - storia di un maniaco" perchè è quello che il protagonista è: un maniaco dei profumi. E' un individuo ossessionato dagli odori che non ha veramente molto dei tipici assassini in quanto non uccide perchè si compiace nel togliere la vita ad altri o perchè gli è conveniente,… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

NameNickName di NameNickName
8 stelle

paesaggi dell'alta Provenza: a volte sono certa siano però, riproposti con effetti speciali; ma vi assicuro, poco dissimili dalla realtà, avendo visitato quel luogo quasi magico che è Grasse.   Non sono troppo avvezza a giocare al critico, a scrivere recensioni come voi, non è nelle mie corde; da ex prof mi trovo più a mio agio con i giudizi. Ma in… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 2 novembre 2023 su Iris

Recensione

NameNickName di NameNickName
8 stelle

paesaggi dell'alta Provenza: a volte sono certa siano però, riproposti con effetti speciali; ma vi assicuro, poco dissimili dalla realtà, avendo visitato quel luogo quasi magico che è Grasse.   Non sono troppo avvezza a giocare al critico, a scrivere recensioni come voi, non è nelle mie corde; da ex prof mi trovo più a mio agio con i giudizi. Ma in…

leggi tutto
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 4 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 14 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 15 giugno 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito