Little Miss Sunshine

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Little Miss Sunshine

di jonas

Un marito, una moglie, il padre (allegramente tossicomane) di lui, il fratello (gay e reduce da un tentato suicidio) di lei, i loro due figlioletti: sei sfigati on the road, ognuno con le sue ordinarie frustrazioni e un suo piccolo miraggio di rivincita sulle sconfitte della vita. Il film, riconosciamolo, è prevedibile ed edulcorato nella scelta dell’obiettivo polemico (la volgarità dei concorsi di bellezza per piccoli mostri) e nell’adozione di un politicamente scorretto che non mina il moralismo di fondo (una famiglia, anche se scombinata, è sempre meglio che niente). Però ci si diverte e ci si appassiona alle avventure tragicomiche del sestetto, e il finale (a sorpresa, almeno per me) lascia aperto uno spiraglio all’unica speranza onestamente possibile: nella vita, prima o poi, chiunque può trovare il suo personale momento di gloria. Il vecchio e i ragazzini sono leggermente manierati nei loro tic, ma gli adulti Greg Kinnear e Toni Collette (bravissimi e sottostimati) sanno disegnare in modo sensibile la loro stravolta normalità. Uno di quei film a cui non dispiace dare un voto superiore ai suoi effettivi meriti.