Espandi menu
cerca

Little Miss Sunshine

Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

Con Greg Kinnear, Toni Collette, Paul Dano, Abigail Breslin, Alan Arkin, Steve Carell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La piccola Olive sogna di vincere il titolo di "Little Miss Sunshine", e i suoi bizzarri parenti vogliono esaudirla: perciò papà Richard, mamma Sheryl, lo zio Frank (che ha da poco tentato il suicidio), il nonno tossicodipendente e il fratello Dwayne (che ha fatto voto di silenzio) partono in camper per accompagnarla...

Note

Niente di nuovo, ma tutto gira e ci scappa anche qualche risata. In sceneggiatura si avverte l'umanità dei personaggi, pur con qualche forzatura nella costruzione. La ridicolizzazione del fanatismo (non solo statunitense) per la bellezza e il successo è un po' facile e già vista, anche se il finale è un piccolo colpo di coda.

Commenti (29) vedi tutti

  • Delizioso, delirante, delittuoso non vederlo (2008). Bello fresco, forte (2020). Voto: 4 stelle e mezza

    commento di robynesta
  • Questa commedia è un gioiellino, ottime interpretazioni e sceneggiatura. Rivisto recentemente, non soffre il passare degli anni.

    commento di ericuccia13tw
  • Piuttosto controindicato ai minori per la terminologia poco adatta... commedia amarognola con pochi spunti comici. Voto 5.

    commento di Brady
  • Spumeggiante black comedy a metà strada tra una sit-com di qualità e il più classico dei road-movies.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bellissima commedia On the Road,una delle piú belle degli ultimi anni.Commedia esilarante e soprattutto molto intelligente.Splendida la sceneggiatura Finale bellissimo.Il nonno e la bambina i migliori.Giudizio:8+

    commento di Pietro1729
  • Voto 6,5Mi é piaciuto, perché é leggero, anche se ci sono molte cose che ti fanno riflettere…un bel cast , specie i personaggi minori…una situazione americana on the road …ma carina

    commento di maslop
  • Film che diverte e si lascia vedere, ma che spesso "vuole" essere etichettato come indipendente, e forza le cose. Alcuni personaggi funzionano meglio di altri, così come alcune situazioni. Un po' altalenante ma comunque piacevole e vedibile.

    commento di riverworld
  • Un piccolo grande film. Dentro c'è tutto; fa ridere di cuore e commuove, fa pensare senza portare avanti apparentemente alcuna tesi preconcetta. Ben scritto e ben diretto, con tutti gli attori superlativi e una colonna sonora perfetta.

    commento di shaddy
  • Carino, niente di sensazionale, però guardabile…In alcune parti si ride abbastanza.

    commento di ruggkla
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Voto 6. [26.11.2008]

    commento di PP
  • "Little Miss Sunshine" è un film da gustarsi dal primo all'ultimo fotogramma.Abigail Breslin è fantastica e ricorda un pò la Heather Matarazzo di "Fuga Dalla Scuola Media".

    commento di SaintlySinner
  • un bel film, una commedia on the road davvero riuscita grazie ad una famiglia a dir poco strampalata e assurda, da vedere assolutamente. voto: piu che buono!

    commento di Vincet Vega
  • Secondo me è un piccolo gioiellino. Divertente, a tratti grottesco e crudele, i personaggi sono ben caratterizzati ed è impossibile non destino simpatia. Davvero un bel film.

    commento di Misreader
  • Film bello spesso divertente ma non così capolavoro come si lascia intendere. Per me è un capolavoro Bellissima, qui siamo nella commediola.

    commento di sillaba
  • molto divertente e in alcuni momenti anche piuttosto toccante, tenero. raccapriccianti le altra miss in concorso!!!

    commento di ali83
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Film tenero. Adoro le famiglie strampalate che però in fonod si rivelano sempre più sane di quelle apparentemente "normali". Molto divertente. Si ride di gusto.

    commento di belovedone
  • Divertente. Alcuni colpi sono ben piazzati e si ride di gusto. I memebri della famiglia rappresentano una varietà umana dai contorni bizzarri e a volte grotteschi.

    commento di scream
  • Film incredibilmente piacevole, divertente, gustoso, così raro di questi tempi!! Come può essere che sia solo sufficiente? Ho visto film "buoni" che faticavano ad arrivare alla fine.. questo è un piccolo gioiellino. Avercene.

    commento di Pitter
  • Un film sulla difficoltà e l'impossibilità di essere normali. Meritato l'Oscar come attore non protagonista per il nonno Alan Arkin, ma bravissimi anche gli altri interpreti, a partire dalla piccola Abigail Breslin. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Un film che non mi ha trasmesso molto. L'unica cosa positiva è il nonno drogato che da consigli al nipote "muto", su come si sta al mondo.

    commento di Aksal
  • apparentemente accattivante,in realtà un fumettone che si lascia dimenticare volentieri.unica figura da salvare la buffissima bimba

    commento di ulrick
  • Delizioso, un piccolo gioiello, fotogafia caustica della società americana (ma non solo) che sta cadendo a pezzi…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film senza pretese per passare una serata in allegria e con qualche lacrima fasulla.

    commento di zdanov
  • La piccola miss è un amore e il resto della famiglia un vero portento! Forse non eccelle in originalità ma sono 2 ore ben spese..

    commento di principessasofia
  • Mitico film. Divertente e malinconico come solo pochi film sanno essere. Mi è piaciuto moltissimo, sebbene sono uscito dalla sala con l'amaro in bocca. Tra l'altro è a tratti divertentissimo. Lo consiglio. Voto 8.

    commento di Toto74
  • L'America (come il resto del mondo) che prima crea i miti e poi li distrugge rivelandone la vita fuori dai riflettori.Simpatici gli attori ma la trama è patetica.

    commento di MassimilianoCossu
  • Una delle migliori commedie uscite di recente: ambientazione on the road, alcuni spunti che ricordano le black comedy, attori decisamente in parte e battute esilaranti. Da vedere… uno dei film dell'anno.

    commento di fabriz830
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Realizzare un film che abbia dei contenuti ed al tempo stesso risulti divertente non è affatto una cosa facile. Divertimento e riflessione, due cose che spesso appaiono inconciliabili. Eppure ogni tanto il miracolo riesce e nella casistica di questi “ogni tanto” rientra a pieno titolo questo Little Miss Sunshine. La storia è quella di una famiglia piuttosto sui… leggi tutto

66 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Uscito nel 2006 dopo 5 anni di lavorazione, Little Miss Sunshine é una tragicommedia On the road diretta dalla coppia esordiente Valerie Ferris & Jonahan Dayton, registi che venivano dai videoclip musicali di gruppi come The Smashing Pumpkins, Red Hot Chili Peppers e Korn, e con una sceneggiatura, premiata con l’Oscar, dell’altrettanto esordiente Michael Arndt, che scrisse… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Un film brutto, ma brutto brutto. Simulando un certo tono 'alternativo', l'opera si sviluppa e soprattutto conclude nel più americano (e prevedibile, purtroppo) dei modi, lasciando lo spettatore allibito per il cumulo montante di banalità e stupidaggini di cui si infarcisce la storia. Impostato come un 'road movie' di stampo pseudo-demenziale, il film si arricchisce via via di citazioni e… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Ogni giorno, aiutata dal nonno, Olive Hoover si allena per poter presentare un'esibizione al concorso "Piccola Miss California"; per poter dare soddisfazione alla bambina, i suoi familiari si mettono in viaggio insieme a lei a bordo del loro furgoncino Volkswagen da Albuquerque alla volta della località dove si svolge la competizione. La famiglia Hoover è composta da personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Uscito nel 2006 dopo 5 anni di lavorazione, Little Miss Sunshine é una tragicommedia On the road diretta dalla coppia esordiente Valerie Ferris & Jonahan Dayton, registi che venivano dai videoclip musicali di gruppi come The Smashing Pumpkins, Red Hot Chili Peppers e Korn, e con una sceneggiatura, premiata con l’Oscar, dell’altrettanto esordiente Michael Arndt, che scrisse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Commedia a tratti esilarante, a momenti commovente “Little Miss Sunshine”, è la vicenda di una famiglia, moglie e marito con un divorzio alle spalle, due figli, un nonno e uno zio che si ritrovano a fare un viaggio per portare la più piccola a partecipare ad un concorso di bellezza in California. E’ una famiglia dove ogni componente è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un vero capolavoro, per conto mio. Fa vedere come penoso il mondo di coloro che sono vincenti agli occhi del mondo (il cui spettacolo alla gara delle piccole miss, che sono cagnoline ammaestrate seppure così apprezzabili agli occhi dei più, è a dir poco squallido), e fa vedere come autenticamente degno di stima è il mondo di coloro che sono perdenti agli occhi del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Olive è una bimba che vuole partecipare al concorso di miss California e, benché la spesa non sia indifferente, verrà accompagnata nel viaggio da tutta la famiglia, tra cui il nonno che sniffa d'abitudine eroina e lo zio omosessuale che ha appena tentato il suicidio.   Little Miss Sunshine - premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale - è una di quelle…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito