Espandi menu
cerca

Il terzo miracolo

Trama

Chicago, 1979. Frank Shore, prete in crisi di fede da diverso tempo, viene chiamato dal Vaticano ad indagare sul mistero di una statua di marmo che versa lacrime di sangue. Nel corso delle indagini, conoscerà Roxanne, donna in grado di compiere miracoli, della quale rischierà di inamorarsi e che lo porterà in una condizione di forte conflitto con la Chiesa cattolica americana.

Note

Le inquadrature raffinate e i flashback sgranati usati per rievocare il passato dei personaggi firmano una regia sapiente e mai banale. Il film riesce a sollevare interrogativi inquietanti e spinge a riflettere sul concetto di santità e sull' utilità del dogma della castità. Harris ed Heche perfettamente in parte. 

Commenti (3) vedi tutti

  • Inadeguata la sceneggiatura rispetto alla trama, quando poi si comincia con il sesso tutto perde di interesse. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • L'idea di base è buona, ma lo svolgimento risulta noiosetto. Non lo consiglio.

    commento di putrella
  • Interessante.

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Eppure era partito bene questo tentativo di fare le pulci alle beatificazioni facili, salvo per un finale poco coraggioso che chiosa inevitabilmente a tarallucci (pii) e vino (rigorosamente santo). Ma cosi è. In una fase involutiva dove anche lo IOR sembra pagare pegno (a meno non trattasi di una leggendaria “ammuina”...), il film parte apparentemente a testa bassa contro un aspetto della… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nel 1979  Frank Shore, un prete  cattolico chiamato il "killer dei miracoli" per la sua capacità di smascherare frodi e superstizioni, in piena crisi spirituale, è chiamato ad indagare, dai vertici ecclesiastici, su di  un caso molto controverso,una statua di marmo posta all'interno di un convento comincia a lacrimare sangue, in coincidenza con l'anniversario della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 21 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 25 giugno 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su Iris
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nel 1979  Frank Shore, un prete  cattolico chiamato il "killer dei miracoli" per la sua capacità di smascherare frodi e superstizioni, in piena crisi spirituale, è chiamato ad indagare, dai vertici ecclesiastici, su di  un caso molto controverso,una statua di marmo posta all'interno di un convento comincia a lacrimare sangue, in coincidenza con l'anniversario della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Trasmesso il 13 agosto 2016 su Iris
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 20 ottobre 2013 su Iris

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Eppure era partito bene questo tentativo di fare le pulci alle beatificazioni facili, salvo per un finale poco coraggioso che chiosa inevitabilmente a tarallucci (pii) e vino (rigorosamente santo). Ma cosi è. In una fase involutiva dove anche lo IOR sembra pagare pegno (a meno non trattasi di una leggendaria “ammuina”...), il film parte apparentemente a testa bassa contro un aspetto della…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 27 agosto 2012 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Film non memorabile ma ben costruito e ben recitato. Il terreno è minato (oggi più che mai) ma il tema viene affrontato con il giusto distacco, anche se poi si "assolve" in definitiva la chiesa, riconoscendo al miracolo la sua valenza divina e santificatrice. Meno riuscita la parte relativa alla crisi mistica del prete che sfocia con l'inevitabile love story (fortunatamente…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Senz'altro fra i migliori film fatti da questa regista, in territorio americano, che ha avuto sempre degli spunti di storia interessanti, ma che spesso ha disatteso le aspettative. Anche qui si avvale di un cast interessante e basilare, come spesso è successo, cosa che naturalmente ha il suo peso, come in questo caso con la presenza massiccia e decisiva di Ed Harris. Qui siamo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 aprile 2011 su Iris

Recensione

Michele Pezza da Itri di Michele Pezza da Itri
2 stelle

Ma chi l'ha scritto il commentino della scheda? Ma di quale "dogma della castità" parlate?! Come si fa ad assumere il tono dei sapientini su di un argomento che dimostrate di non conoscere fin dai fondamenti? Il film non l'ho ancora visto e mi ero preoccupato di cercare la recensione per decidere se farlo stasera; me ne sta passando la voglia!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 aprile 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito