Incontri ravvicinati del terzo tipo

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Incontri ravvicinati del terzo tipo

di Scarlett Blu

Erano anni che non rivedevo questo film, e devo dire che l'emozione si rinnova ogni volta.
Incontri ravvicinati del terzo tipo, è una favola che ha in sè il sapore dell'ottimismo, è lo sguardo di un bambino sul mondo e sui mondi fuori di noi, ignoti e lontani.
E' la speranza che oltre il limitato orizzonte umano che pure appare sterminato e affascinante come certe scene del film, inquietanti e insieme meravigliose, ci sia un mondo migliore fatto d'innocenza, quella tipica dei bambini che non hanno paura delle cose che non conoscono.
I bambini vanno incontro all'altro e lo accolgono, come il piccolo protagonista rapito, o forse invitato ad aprirsi all' ignoto.
Gli adulti hanno meccanismi più complessi, meno diretti, e anche nel film hanno bisogno di messaggi inconsci, ossessioni visive, ricordi, il profilo curioso di una montagna disegnata all'infinito
E la musica che per definizione unisce tutti i popoli, qui diventa linguaggio per comunicare, attraverso il suono, le luci e i colori.
Gli alieni sono esseri pacifici, ombre impalpabili avvolti di luce, ominidi dall'aspetto innocuo che non sono tanto diversi dai bambini.
Era un'altra epoca e questo film è una sorta di riflesso di quegli anni; la Guerra dei mondi, con i suoi alieni cattivi e conquistatori, portatori di morte e distruzione era ancora lontana, come lontana e remota pareva questa crisi attuale arrivata a cancellare le speranze.
Film commovente, che visto oggi, diventa quasi malinconico, ma Spielberg a suo modo, e nonostante alcune furbizie tutto sommato ingenue e oneste, resta geniale.
Bellissimo film di fantascienza intimista che resta nel cuore.