Pirati dei Caraibi. La maledizione del forziere fantasma

iPl4y

Iscritto dal 6 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Pirati dei Caraibi. La maledizione del forziere fantasma

di iPl4y

Film d'avventura piratesco, secondo capitolo della saga, sostanziale tutt'uno con "Ai confini del mondo" (che ne rappresenta la seconda parte). Il cast funziona ancora molto bene e ci sono tante buone idee, ma la mancanza di montaggio (si tiene tutto e lo si inserisce pure senza troppa attenzione) porta ad una esagerata lunghezza (già da solo..) e ad una certa confusione.

(!) Invece di inventarsi qualcosa di veramente nuovo, si dà fondo a tutto lo scibile piratesco (grandi mostri marini, capitani leggendari e persino videogiochi), si replicano più volte elementi e sequenze topiche del primo (tutti i nemici hanno capitani simili, sono non-morti cui cambia solo il colore e hanno lo stesso modo da zombie di avanzare) e si ripresentano gli stessi personaggi con profili caratteriali parzialmente nuovi (Sparrow è quasi cattivo con gli amici - che tra l'altro son venuti per lui -, la Swann fin troppo subdola e intraprendente, etc.). Un vero peccato considerando che in questo "calderone" ci sono anche varie ottime idee che avrebbero permesso (forse anche da sole) di fare un degno sequel.