Espandi menu
cerca
Pirati dei Caraibi. La maledizione del forziere fantasma

Regia di Gore Verbinski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1162
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pirati dei Caraibi. La maledizione del forziere fantasma

di Lina
4 stelle

Secondo capitolo prolisso e fracassone della saga dei Pirati dei Caraibi. Non può reggere il confronto con il primo riuscitissimo film. La qualità e l'intensità dei personaggi calano molto. Tutto appare riciclato e scontato.

Quando la smetteranno, negli Usa, di sfornare questi sequel così mediocri?

 

Non che questo episodio manchi di avventura e azione, ma l'inventiva lascia a desiderare. La storia delle maledizioni ha già stufato, perché ripeterla? E poi, gli uomini-piovra sono veramente disgustosi. Peggiori degli uomini-scheletri.

 

Questa volta, invece che cercare il figlio del pirata Turner, si cerca uno scrigno contenente un cuore, ma la dose di intrattenimento offerta non è molto coinvolgente o emozionante. Alla lunga, si finisce per sbadigliare. I momenti simpatici e divertenti si contano sulle dita di una mano.

 

La trama si segue con fatica a causa di una narrazione farraginosa e di una serie di sviluppi contorti e di scarso interesse. Tutto s'ingarbuglia così tanto a un certo punto, da smorzare l'attenzione degli spettatori. Qualche taglio qua e là non avrebbe guastato.

Poche le scene riuscite e, a partire dal secondo tempo, la noia regna sovrana. Peccato che la Disney non sia riuscita a fare di più, con una sceneggiatura migliore magari.

 

Naturalmente, anche in questo caso la punta di diamante del film è Jack Sparrow, il pirata più bizzarro e gioviale della storia del cinema.

Nonostante i protagonisti siano altri, è lui che intrattiene e diverte - mitica l'intera sequenza in cui si finge grande capo di una tribù di indigeni e viene poi scoperto. Forse, senza la sua istrionica interpretazione, il film ci avrebbe perso parecchio.

 

L'aspetto romantico della storia si appiattisce e il finale mozzafiato, ma inconcludente, lascia la porta aperta addirittura all'arrivo di un terzo episodio.

 

Nel complesso, Gore Verbinski avrebbe potuto far di meglio e neanche il cast ha brillato come nel primo capitolo.

Keira Knightley ha perso la sua iniziale raffinatezza, acquisendo un aspetto androgino e un temperamento dinamico un po' troppo sopra le righe. Orlando Boom è diventato un tantino noioso e ripetitivo proprio come Johnny Depp, tuttavia ancora un pochino divertente perlomeno e sempre a suo agio nel ruolo del pirata Sparrow.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati