Espandi menu
cerca
In viaggio con papà

Regia di Alberto Sordi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mek mady

mek mady

Iscritto dal 29 dicembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 18
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su In viaggio con papà

di mek mady
9 stelle

Sempre bello rivedere questo capolavoro quasi riuscito, in un mix di momenti comici-malinconici, tendente a sottolineare un passaggio di testimone della comicità da Sordi a Verdone. Alcune pecche ci sono, ma superabili.

Capolavoro della coppia formata da un giovane Carlo Verdone e un senior, con una grandiosa carriera alle spalle, Alberto Sordi. Quest'ultimo cura anche, in modo non grandioso, ma accettabile, la regia. Interessante e stupendo rivederlo anche molte volte e a distanza di anni. Il film si sdoppia in momenti divertenti e momenti malinconici, quali a sottolineare una specie di passaggio di consegne da un pilastro come Sordi ad un giovane debuttante Carlo Verdone. Unica scena a mio giudizio che poteva essere evitata e veramente noiosa, verso la fine, l'assolo musicale di chitarra elettrica in Corsica al tramonto. Non c'entra niente col film e con tutta la storia raccontata. Magari un pochino eccessive le parolacce, anche volte a caratterizzare la tipicità dell'italiano-medio romano interpretato da Sordi, ma non danno molta pesantezza. Molti momenti divertenti tra cui il dubbio uomo-donna del misterioso ingegnere, l'avventura tra il bosco e la palude e il travolgimento della famiglia tedesca durante il compleanno nella piazzola di sosta autostradale.

Il padre, ricco imprenditore romano e gran donnaiolo, si ritrova al momento della partenza per uno dei suoi viaggi di lavoro e divertimento, a doversi portar dietro suo figlio Cristiano dopo la perdita dei suoi amici con cui stava viaggiando, facendogli così puntualmente stravolgere l'intero itinerario di viaggio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati