Espandi menu
cerca

Trama

Alberto Capuana deve restituire a suo padre, secondo l'usanza familiare, l'importo che è costato crescerlo, il giorno stesso in cui anch'egli diventerà padre. Quindici anni dopo, all'approssimarsi della nascita del suo primogenito, Alberto è squattrinato, disoccupato e indebitato. Si mette in treno (da Parigi per Roma) e qui incominciano ad accadergli fatti inspiegabili e surreali.

Note

Condotto con scioltezza ed estro, forte di una sceneggiatura brillante e creativa, il film riesce, pur nell'apparenza di "gioco" scanzonato, a suscitare salutari riflessioni sulla vita e sui suoi valori.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023 - CINEMA DE LA PLAGE "-Giuseppe ma tu perché pensi che si debba tornare a Roma? -Ma Alberto! A Roma ci si torna sempre: per qualcosa che si è dimenticato, per qualcuno da ritrovare..." Alberto vive a Roma e, giunto alla maggiore età, manifesta il desiderio di indipendenza andando a vivere da solo. Udita quella notizia, il padre ne approfitta per… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023 - CINEMA DE LA PLAGE "-Giuseppe ma tu perché pensi che si debba tornare a Roma? -Ma Alberto! A Roma ci si torna sempre: per qualcosa che si è dimenticato, per qualcuno da ritrovare..." Alberto vive a Roma e, giunto alla maggiore età, manifesta il desiderio di indipendenza andando a vivere da solo. Udita quella notizia, il padre ne approfitta per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2007
2007

02/05/2007 LIVERPOOL ECCOCI !

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

Questa playlist è dedicata a Undici veri Grandi Eroi che rispondono ai nomi,fra gli altri,di Riccardo Cuor di Leone Kaka ; di Clarence Seedorf e di Carletto Ancelotti.Per tacere di Gattuso (inarrivabile !)e…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito