Espandi menu
cerca

Trama

Settembre 1944: l'ebrea Rachel Stein, splendida soubrette del varietà, fugge dalla Germania nazista per rifugiarsi in Olanda dopo che la sua famiglia è stata sterminata dal comandante Franken. Per vendicarsi di coloro che - tradendo - hanno favorito la carneficina, Rachel assume la nuova identità di Ellis de Vries e si infiltra tra gli alti ufficiali tedeschi...

Note

Il film possiede un notevole ritmo interno, che travolge avventura e spettatori: questi ultimi rimangono a bocca aperta di fronte a un'eroina ebrea che sta col nemico, perché l'opportunismo alligna da entrambe le barricate. Di ritorno in patria, Verhoeven si conferma regista ispido e controverso.

Commenti (18) vedi tutti

  • Tema straziante , come tutti i soggetti che sviluppano la persecuzione degli ebrei e il nazismo. Se riuscite a resistere fino alla fine, il film merita. Voto 8 L'ho rivisto una 2a volta.  E quando gli oppressi diventano vincitori tirano fuori la bestia peggiore che hanno dentro i c.d. umani. Cose orribili occorse alla "fine" della guerra. 

    commento di Levis2004
  • A tratti inverosimile e un po' troppo lungo. Voto 6.

    commento di MagicTragic
  • Film inutilmente contorto e inverosimile. Qualche buona recitazione, ma troppa violenza.

    commento di ENNAH
  • Bello ! Bella ed affascinante Carice van Houten.. voto 9

    commento di stokaiser
  • Un bel film. Qualche pecca nella reciatazione, ma ben girato e con una storia... interessante anche se piuttosto pesante. VOto 7/8.

    commento di Brady
  • Il film ha una scrittura interessante, soprattutto perchè all'improvviso dà un guizzo realista sfuggendo dalla consueta retorica partigiana. La vera pecca è la recitazione che, generalmente buona, ha ogni qualvolta ci si addentra nelle parti più drammatiche, una caduta di credibilità vertiginosa. 6.5

    commento di fra_paga
  • Bel ritratto femminile in un tripudio di pessimismo sia storico che (addirittura) antropologico.7+ PESSIMISTA

    leggi la recensione completa di luca826
  • Bello e pieno di colpi di scena

    commento di ferni
  • Un bel thriller drammatico con una sceneggiatura che appassiona per tutto il film e con un finale spietato ed intenso: molto brava la Van Houten.

    commento di steveun
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Un fiilm convincente all'ombra della Storia.

    commento di rosario
  • stupendo

    commento di marinobg
  • assomiglia un po' a "fuga per la vittoria" come narrazione, o ai films americani degli anni 60 tipo Steve mc queen che scappa con la bonneville… bello e spettacolare!!!

    commento di levistrauss
  • Sarà perchè tutto ciò che riguarda la seconda guerra mondiale mi interessa… ma questo film mi è piaciuto molto.

    commento di mitrix
  • Questo è di gran lunga uno dei film migliori di Paul Verhoeven: avvincente, colpisce per profondità di pensiero, amarezza, crudezza e ritmo. Eccezionale la van Houten. 8 1/2

    commento di kotrab
  • Veramente un bel film sotto tutti gli aspetti…

    commento di phlazza
  • un film profondamente anarchico, contro tutte le etichette socio-politiche. bello e carnale.

    commento di redrum80
  • Bello, intenso, emozionante e volutamente provocatorio. Revisionista? Se rompere il moloch Resistenziale del "tutti buoni da una parte e tutti cattivi dall'altra", è revisionismo, allora lo è. Necessario.

    commento di Stefano77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Gran bel thriller dalle atmosfere noir, costruito nel contesto storico della guerra mondiale e quindi già per questo pieno di ritmo e tensione. La protagonista dovrà giocare sul filo del rasoio per infiltrarsi nientepopodimeno che nei più alti piani del potere nazista e questo in fin dei conti l'abbiamo visto in centinaia di altri film ma lungi dall'essere un fattore di… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Un buon motivo per vedere questo film è l'interpretazione della attrice protagonista, una straordinaria artista Carice van Houten, tanto brava nella recitazione quanto incredibilmente rassomigliante a GRETA GARBO. Sicuramente ci sarà stato anche qualcosa di artificioso nel forzare una somiglianza sin troppo sfacciata, ma specie in alcune scene, con effetti di luce direi 'vintage', il primo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

colonel blimp di colonel blimp
4 stelle

Il difetto maggiore del film è quello di spiegare tutto e di avere un andamento molto assertivo nel cadenzare le varie evoluzioni dell’azione, espediente malcelato per approdare al finale pieno di colpi di scena e ribaltamenti. Se questo giova all’impianto da “tratto da una storia vera”, sul piano del coinvolgimento il livello dell’azione (sempre alto) non collima altrettanto con… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 agosto 2023 su Cielo

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Pellicola non convenzionale per l'olandese Paul Verhoeven che, alle porte dei settanta anni, lascia il cinema di predilezione, quello degli effetti speciali e dei contenuti fantascientifici (Atto di Forza, Robocop, Starship Troopers e L'Uomo senza Ombra), per tornare nella patria nativa e interessarsi a una pellicola storica che ripercorre l'ultimo periodo dell'occupazione nazista in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Rachel Stein è una giovane artista del varietà, fuggita da Berlino e rifugiatasi in Olanda per sfuggire alle persecuzioni dei nazisti, poichè ebrea. Essendo anche nei Paesi Bassi esposta ad un rischio di cattura, è aggregata, insieme ai genitori, ad un gruppo di altri ebrei diretti in Belgio. Il battello che li trasporta è però intercettato da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 1 febbraio 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su TV8
Trasmesso il 6 giugno 2020 su TV8
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su TV8
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 marzo 2019 su Cielo
2018
2018

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su TV8
Trasmesso il 1 febbraio 2018 su TV8
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Provocatore seriale Verhoeven. In Black Book il regista sceglie un soggetto delicatissimo in bilico sulla percezione morale e storica degli accadimenti di oltre 70 anni fa sviluppandoli a modo suo. Per prima cosa il regista ci 'rassicura' mostrandoci un racconto in flashback, con tanto di fine nota (Rachel è sopravissuta...) per poi altre 2 ore annientare le sicurezze dello spettatore con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito