Trama

2027, Londra. In un mondo caotico in cui gli umani non possono più procreare, Theo Faron, un disilluso ex professore di storia, e la sua ex moglie rivoluzionaria, accettano di condurre una donna che è miracolosamente rimasta incinta dopo 20 anni di sterilità generale a un santuario in riva al mare dove la nascita di suo figlio può aiutare gli scienziati a salvare il futuro dell'umanità.

Note

Bella fantascienza apocalittica tratta da un insolito romanzo di P.D. James e diretta da Alfonso Cuarón con un esplicito taglio "realistico" che rende la vicenda ancora più inquietante e attuale. Riprese dal vero, molta macchina a mano, un uso studiato del piano sequenza. Perfetto il cast, soprattutto il silenzioso Clive Owen e un soave, tristissimo Michael Caine capellone.

Commenti (30) vedi tutti

  • Trama errata. Appuntamento con una nave per un 'nuovo mondo' non per un santuario in riva al mare... Il film è interessante e ben realizzato.

    commento di Brady
  • Bel film di fantascienza di stampo post apocalittico, come di norma per il genere un po'cupo ma con buona recitazione anche con sequenze interessanti, purtroppo intervallate da spazi vuoti tropo lunghi che tendono a far perdere il climax con lo spettatore. Nel complesso un bilancio positivo, sicuramente da vedere.

    commento di gac
  • Storia fiacca e sceneggiatura non svelata a dovere. Molto positivo invece il realismo soprattutto nel finale. Qualche scena poco amalgamata nella parte centrale.

    commento di bebabi34
  • Bellissimo film di fantascienza, dopo vagonate di banalità. Ben diretto e recitato, coinvolgente e, SOPRATTUTTO, con una sceneggiatura vera (cosa rarissima di questi tempi). Sicuramente piacerà poco alla massa di pecoroni cinefili e commentatori.

    commento di viber
  • Fanta thriller che si impegna molto sulla solita azione fatta di inseguimenti nonostante la storia notevole meriterebbe, come spesso succede in questi film, maggiore spazio.

    commento di negro
  • 8 - In ogni bambino è sempre celata la speranza

    commento di gimusi
  • e' penoso … se avete voglia di rompervi con un film di cui non si capisce nemmeno il senso … e' il film che fa per voi : insensato.

    commento di marcoANDbetta
  • Non basta una ragazza che se ne va in giro col pancione per commuovere. Il pubblico maschile rischia di annoiarsi, quello femminile potrebbe trovarvi dei motivi di interesse.

    commento di movieman
  • 8

    commento di Lance Vance
  • 8

    commento di danandre67
  • Da premettere che non amo particolarmente i film di fantascienza, ma questo ha carpito la mia attenzione, un bel film, bravi gli attori e soprattutto bella l'ambientazione! E pensare che ho incontrato di persona Clive Owen! Che gran figo!

    commento di luanizza
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • 5/10

    commento di alex77
  • e si e proprio un bel film

    commento di danandre67
  • Un film tosto, apocalittico, non perfetto ma sicuramente affascinante. Una delle opere più pessimistiche degli ultimi anni, quadro di un presagio impressionante.

    commento di stanley
  • Il pianto del neonato che ferma fucili, bazooka, carri armati e missili è il trionfo della vita e della speranza, per tutti.Emozionante.

    commento di sigourneyrules
  • ACCLAMATO DAI CRITICI DI COMING SOON A VENEZIA, DETTO TUTTO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • BRANDO, uno scemo che è riuscito ad apprezzare uno dei film più brutti degli ultimi anni, prolisso, noiosissimo, una palla mostruosa. Brando a malapena distingue un neo da un capezzolo? Non avevamo dubbi, distingue una sorca da una parrucca?

    commento di Sean Penn
  • Io non lo so. A malapena distinguo un neo da un capezzolo, ma questo mi è sembrato un bellissimo film.

    commento di brando
  • Per essere un film mainstream d'oggi ha un numero incredibilmente basso di inquadrature - e ciò è un bene.

    commento di ty
  • la mancanza di tensione che si spegne nella seconda parte fa cadere un po' il voto finale cmq il film rimane discreto per tutta la durata,bella la messa in scena,e un buon maontaggio,clive owen bravo nella prima parte meno convincente nella seconda.

    commento di willow77
  • Non sarebbe male. Un film diciamo di fantascienza che fa a meno delle solite cagate effetto-specialo-futuristico. Purtroppo scivola nella 2^ parte: ad un certo punto l'interminabile scontro a fuoco sembra 'black hawk down'.

    commento di strangerinworld
  • Un film sicuramente imperfetto ma innegabilmente interessante e soprattutto sorretto dalla bellissima regia di Cuaròn. Icredibile la scena dell'assalto alla macchina ed il piano sequenza finale.

    commento di Totororesurrection
  • Visionario e futuribile? A parer mio una previsione possibilissima.. Fatto molto bene e con un Clive Owen sempre più dirompente. De vedere.

    commento di principessasofia
  • Assolutamente originale e travolgente. La lunga staffetta di morte in morte si conclude col dono della vita. Filosofico, angosciante. Inevitabile parteciparvi emotivamente.

    commento di z mostel
  • Una cazzata da non credere! Spaventoso!

    commento di golden78
  • Voto 7: Come in altri film l'abbinamento atmosfera british/fantascienza funziona.

    commento di mazingo72
  • Voto 7/8 Ottimista?…!!

    commento di luca826
  • Una visione catastrofica, quanto probabilmente realistica, del mondo che potremmo vivere. Ma è questo che ci aspettiamo di vedere oggi al cinema? La realtà dei telegiornali amplificata dieci volte? Nulla di più. Che delusione.

    commento di divemaster
  • Raggelante ritratto di una realtà non poi così futura; un film estremo, quasi profetico ma di pregievole fattura tecnica, bravo Cuaron!

    commento di battista82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

We don't care what flag you're waving We don't even want to know your name We don't care where you're from or where you're going All we know is that you came You're making all our decisions We have just one request of you That while you're thinking things over Here's something you just better do Free the people now Do it, do it, do it, do it, do it now Free the people now Do it, do... leggi tutto

58 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Indeciso tra le due e le tre stelle, opto per le due. Film di propaganda politica sinistrorsa, pro clandestini, pro Hippy figli dei fiori, pro 68 coi capelli lunghi e le canne (anche se devo ammettere che il personaggio che più mi è piaciuto è stato quel matusa capellone cannaiolo di Michael Caine). Gli attori sono bravi, le scene di azione fatte bene ma la storia ha... leggi tutto

11 recensioni negative

Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2017 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:...

leggi tutto
Playlist

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Un bel thriller distopico. Forte di una premessa interessante, la prima parte di film è straordinaria per quanto riguarda l'impatto emotivo. Questo grazie soprattutto alla regia di Cuarón, estremamente realista e sempre avvezzo a magnifici virtuosismi come nel precedente Harry Potter e il prigioniero di Azkaban oppure il successivo Gravity. Qui in particolare, i...

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 9 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Rete 4
Il meglio del 2016
2016
Oltre la steppa

Oltre la steppa

Dal gotico rurale di Eraldo Baldini al distopico rurale di Sergio Baratto. O, per essere più specifici, dall’horror padano di Pupi Avati al... segue

Post
Disponibile dal 20 gennaio 2016 in Dvd a 8,05€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

In un futuro prossimo (2027) la Gran Bretagna è l'ultimo rifugio della civiltà, almeno per quanto riguarda l'idea di una società organizzata. Altrove la crisi economica legata ai movimenti di immigrazione di massa, al riscaldamento globale e a chissà quant'altro, ha spazzato via l'idea di Stato e dappertutto degrado e ribellione la fanno da padroni. In una Londra...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

E' un film d'amore I figli degli uomini. Anche se uno dei ricordi più vivi è un piano sequenza pazzesco di guerriglia urbana con macchina a spalla e schizzi di sangue sull'obbiettivo.   E' un film che dona un immenso e sempre vivo messaggio di speranza. Anche se ci troviamo in un mondo apocalittico dove un virus non fa nascere più i bambini e gli adulti spendono gli ultimi anni di...

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Attivisti, ambientalisti, animalisti, lottano con ardore, giustamente, perché gli animali non si estinguano. Non solo per questo, vero, ma uno dei loro obiettivi è proprio la salvaguardia delle specie animali. E alla nostra specie? Chi ci pensa? Sarà che siamo tanti, qualcuno dice addirittura troppi, sarà che nessuno, me compresa, si è mai posto la questione. Alfonso Cuarón però se la...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2011
2011

Grembi

shadgie di shadgie

La maternità può devastare ed esaltare, rimpicciolire le prospettive o allargarle a dismisura. Sconquassa i corpi, gli animi, l'idea di tempo. Il feto è un corpo estraneo e insieme la cosa...

leggi tutto

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

We don't care what flag you're waving We don't even want to know your name We don't care where you're from or where you're going All we know is that you came You're making all our decisions We have just one request of you That while you're thinking things over Here's something you just better do Free the people now Do it, do it, do it, do it, do it now Free the people now Do it, do...

leggi tutto
Recensione
Utile per 24 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Indeciso tra le due e le tre stelle, opto per le due. Film di propaganda politica sinistrorsa, pro clandestini, pro Hippy figli dei fiori, pro 68 coi capelli lunghi e le canne (anche se devo ammettere che il personaggio che più mi è piaciuto è stato quel matusa capellone cannaiolo di Michael Caine). Gli attori sono bravi, le scene di azione fatte bene ma la storia ha...

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Flussi migratori selvaggi, intere nazioni militarizzate, terroristi e governi che agiscono allo stesso modo, epidemie planetarie: di questo passo, ci arriveremo ben prima che nel 2027 in cui la vicenda si svolge. In più c’è la fine totale delle nascite (un’idea che porta all’estremo quella de Il racconto dell’ancella), che sembra preludere a...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Tra tutte le raffigurazioni del futuro prossimo elaborate nel cinema di fantascienza ,quella evidenziata in questo bel film di Cuaron è sicuramente una delle meno rassicuranti.Siamo a Londra,2027,non nasce un bambino da piu'di 18 anni,in strada si vedono catorci di automobile che hanno visto tempi migliori,riscio' a motore che ricordano l'altra parte del globo terracqueo,si vedono cumuli di...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2007
2007

“FANTA”DISDGREGAZIONI EMPIRICHE

spopola di spopola

Utilizzare il “futuribile” per raccontare il passato, rappresentare il presente e mantenerci all’erta sulle “pericolose evoluzioni della specie”… Ecco sette “cassandre”, incisive premonitrici di una...

leggi tutto
Playlist

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
8 stelle

Ogni orrore in nuce nella società contemporanea è ormai esploso. Un'apocalisse interiore ha tolto significato all'esistenza stessa. Gli esseri umani non hanno più futuro perché le donne sono diventate improvvisamente e misteriosamente sterili, la vita ha perso significato e valore. Fascismi, razzismi, terrorismi sono divampati ovunque, senza remore, senza il dubbio che la vita possa ancora...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2006
2006

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Le sorti di un umanità in rivolta e condannata all’estinzione dalla sua sterilità dipendono dalla sopravvivenza del bambino che una donna sta per dare alla luce; affinchè questo si possa realizzare è necessario che un uomo ritrovi se stesso abbandonando i fantasmi di un passato doloroso. Questo è l’assunto iniziale di una storia che guarda al futuro per farci vedere come siamo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 novembre 2006

VENEZIA 2006

joe cavana di joe cavana

Anche quest'anno il festival di Venezia si è concluso, e a parte la Coppa Volpi alla leggendaria Helen Mirren per la sua "The Queen"; credo che i premi sono tutti discutibili e che sono stati soprattutto influenzati...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito