Espandi menu
cerca

L'albero della vita

Regia di Darren Aronofsky

Con Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Sean Patrick Thomas, Alexander Bisping Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un uomo tenta disperatamente di salvare la donna che ama; nello stesso tempo, è alla ricerca dell’Albero della Vita, fonte dell’eterna giovinezza. Le avventure dei protagonisti hanno come sfondo tre epoche differenti: il XVI secolo (con il conquistador spagnolo Tomás Leo innamorato della nobildonna Isabel), la contemporaneità (con lo scienziato Tommy Creo che cerca di trovare una cura alla malattia che sta uccidendo l’amata moglie Isabel) e il XXVI secolo...

Note

Come capita ai progetti molto voluti e altrettanto contrastati, il risultato è macchinoso e confuso. Già in se stessa, la storia non aiutava la limpidezza: ma in più Aronofsky strafà.

Commenti (10) vedi tutti

  • Davvero schifoso, per esauriti filofo religiosi, bleah

    commento di arcarsenal79
  • Assai criptico.

    commento di movieman
  • anche se l'idea non e' male il film risulta troppo confuso e confusionario, confonde chi lo guarda

    commento di danandre67
  • Questo film è come una fuga di Bach..tre voci che si contrappuntano a vicenda e vagano verso l'infinito…

    commento di mrwhite
  • BOCCIATO la prima parte del fim promette bene, l'idea sembra interessante e originale, ma tutto ad un tratto, nelle scene finali , diventa ridondante, patetico e ridicolo.

    commento di madrugada
  • Filmetto scialbo con appena qualche sequenza passabile e discretamente concepita. Nel complesso, idea molto stimolante risolta in mediocre e superficiale aria fritta di pneumatico. 4 1/2

    commento di kotrab
  • il più brutto film che abbia mai visto in assoluto. una cagata!

    commento di leo74vr
  • Visto miracolosamente oggi a Catania! Il più sottovalutato,stordente,commovente e visionario film di fantascienza degli ultimi anni! Ne parlerò a giorni appena avrò messo a fuoco tutti i piani di questo Xibalba visivo!

    commento di apollodibarriera'72
  • L'unica cosa interessante di questo pasticcio sarà quello di vedere cosa si inventeranno i fans di Aronofsky pur di difendere questo incredibile pastrocchio, già vincitore assicurato della Palma come Scult dell'anno.

    commento di Wong
  • Osceno. Darren lo spappolatore ci propina un altro monumento all'inutilità. Ridondante campionario di bagatelle misticheggianti addobbate su un albero narrativo contorto e involuto. Vuoto, prolisso e appariscente.

    commento di joseba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

stanley kubrick di stanley kubrick
6 stelle

Film difficile, che necessita di più di una visione apparente, un rompicapo complicato da risolvere anche grazie allo strano finale mischiato a effetti speciali. Aronofsky continua il suo discorso sulla psiche umana e la sua derivativa ricerca di un mondo migliore. Ne L'Albero Della Vita i mondi formano una trilogia, che diventa praticamente il triangolo dei Maya che porta all'assoluzione… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Premessa: Per poter comprendere questa immensa opera di Aronofsky, bisogna avere conoscenze di molteplici rami culturali: storia antica, teologia, simbolismo, esoterismo, e psicoanalisi. -L'ALBERO DELLA VITA, ovvero L'ESSENZA DELL'ESSERE- L'albero della vita lo ritroviamo simbolicamente nella Qabbalah ebraica, nell'Edda Asatrù, ma anche nei Maya, negli Egizi, e nel Buddhismo. La stella… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dying Theatre di Dying Theatre
4 stelle

Tomas che divenne Albero, e germogliò. Sembrerebbe pure un bell'epilogo, e Invece... (un Grossissimo Invece). Aronofsky cerca rime più che baciate con il Maestro Alchimista Jodorowsky, ma la sua '(Holy) Fountain' è assai più 'piatta' da scalare rispetto alle Vette del modello ispiratore, e a dire il vero disseta fino a un certo punto. Tra soluzioni - visive, prima ancora che narrative -… leggi tutto

15 recensioni negative

2024
2024

Darren Aronofsky

DeathCross di DeathCross

Oggi Darren Aronofsky compie 55 anni e così anche per lui, che recentemente ha dichiarato di voler girare un biopic su un celeberrimo imbecille iper-sopravvalutato (a quanto pare quindi accantonando l'horror…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Znk di Znk
6 stelle

"La morte è una malattia e io troverò una cura"   Spagna, XVI secolo. La nazione sta cadendo sotto le insidie del malvagio Grande Inquisitore. La regina teme per la sua vita e per quella del suo popolo. Così ella manda il valoroso Tomas nel Nuovo Mondo affinché egli possa trovare il famoso Albero della Vita, l'albero che Dio ha nascosto per privare gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 ottobre 2014 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2014 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

ValeDik di ValeDik
8 stelle

Fantasiosa trilogia di mefatore fatta di amore e misticismo. Se si è abituati a non ricevere passivamente i film (specie di questo genere) e fermarsi alla surreale apparenza, l'addentrarsi in questa fantastica poesia di Darren Aronofsky può regalare attimi di vero appagamento (cinematofrafico, si intende). In alcuni momenti sembra che Aronofsky si compiaccia della propria opera e dilunghi i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Questo pastiche di generi, con una trama surreale e inspiegabilmente contorta, risulta difficile da seguire e non cerca per nulla di (ri)destare maggior interesse durante la visione. Il ritmo è eccessivamente lento e il montaggio (quasi) casuale e disordinato non aiuta a ricomporre i diversi frammenti del film. La storia finisce dunque per non appassionare, nonostante la discreta prova degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

stanley kubrick di stanley kubrick
6 stelle

Film difficile, che necessita di più di una visione apparente, un rompicapo complicato da risolvere anche grazie allo strano finale mischiato a effetti speciali. Aronofsky continua il suo discorso sulla psiche umana e la sua derivativa ricerca di un mondo migliore. Ne L'Albero Della Vita i mondi formano una trilogia, che diventa praticamente il triangolo dei Maya che porta all'assoluzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

urios di urios
6 stelle

La Regina di Spagna gli chiede di trovare l’Eden, e nella realtà lui cerca di salvare la moglie, un farmaco contro la morte. Anche i miti muoiono (stelle e storie maya); un viaggio nel tempo e l’evoluzione umana. Quasi un Buddha solitario o un sannyasin, affronta i propri incubi. Paura, morte, illusione, eternità.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 settembre 2011 su Rai Movie

Recensione

renfield di renfield
4 stelle

Di solito apprezzo il coraggio di un regista, e quì Aronofsky ne ha avuto tanto, soprattutto nell'abbandonare lo stile vincente dei suoi film precedenti. Il problema di questo film non è la storia bislacca e incomprensibile (ho visto decisamente di peggio). Il problema è la noia. Pesantissima noia dovuta principalmente alle interminabili sequenze di carezze, bacetti e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito