Thank You for Smoking

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Thank You for Smoking

di will kane

Finalmente ,una commedia satirica che ha il buon gusto di non perdere il suo veleno per strada,chiudendosi su un'assolutiva conclusione buonista.Il figlio di Ivan Reitman esordisce nella regia con un ritratto di supervenditore dichiaratamente esecrabile,un manager grintoso dell'industria del fumo,che amabilmente si ritrova per la colazione con due colleghi altrettanto condannabili,specialisti nella vendita delle armi e dell'alcool.Siamo comunque entro i margini della legalità americana,e il film lo sottolinea,con un avvio saporitissimo,e una buona tenuta di strada del racconto:Aaron Eckhardt,nonostante più volte abbiano provato a lanciarlo come un modello moderno e assai più incattivito di Robert Redford,sembra aver trovato qui il personaggio della carriera,senza negargli niente,manco una sfumatura di negatività.E ,coerentemente,la commedia al sale,nipote del cinema di Altman più gustoso,arriva a chiudersi con la serafica convinzione che non c'è niente da fare,uno può cambiar mestiere,ma se figlio di buona donna è nato,tale rimane.