In ginocchio da te

Regia di Ettore M. Fizzarotti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su In ginocchio da te

di mm40

Nel giro di poco più di un anno, fra il 1964 ed il 1965, Morandi fu protagonista di ben quattro musicarelli, tutti girati da Fizzarotti, che diventerà presto un esperto del genere. Insieme a Non son degno di te e Se non avessi più te, in particolare, questo film forma una trilogia unita da sostanziose affinità nella trama e da gran parte del cast: la Efrikian (che conobbe proprio sul set durante questo 'tour de force' fra musicarelli e che sposò poco tempo dopo), Nino e Carlo Taranto, Enrico Viarisio, Ave Ninchi, Dolores Palumbo, Gino Bramieri e Raffaele Pisu. Qui ci sono anche Enzo Tortora, nei panni di sè stesso, Margaret Lee (la rivale della Efrikian nella storia) ed un giovane Enzo Cerusico. In quei mesi il cantante di Monghidoro, ventenne ma già affermato a livello nazionale, effettuava il servizio militare: quale migliore occasione per imbastire tre facili storielle con protagonista un soldatino innamorato e canterino? La sostanza è talmente stiracchiata che nelle varie pellicole della trilogia si ripetono persino le canzoni: qui sono presenti Non son degno di te (anche nell'omonimo film) e In ginocchio da te (idem), mentre l'Ave Maria di Schubert (ebbene sì) compare sia in Se non avessi più te che in Non son degno di te. Ciò che, a questo punto, non si riesce a spiegare, è la durata spropositata (per il genere, quantomeno) di questi lavorucci: questo film, ad esempio, arriva all'ora e tre quarti di lunghezza. Morandi, fra le altre, qui canta anche 'O sole mio; c'è tempo pure per un'esibizione di Nino Taranto, che canta O' coscritto 'nammurato, e dei Meteors (che, tenendo fede al loro nome, scompariranno immediatamente dal firmamento artistico) che eseguono Insieme a voi. 2,5/10.

Il bolognese Gianni fa il militare a Napoli; ha due passioni, la musica e la figlia del maresciallo, Carla. Ma durante una licenza tradisce la ragazza con Beatrice; a quel punto, durante un'audizione tv, non può che dedicare a Carla un brano dal titolo In ginocchio da te per chiederle scusa.