La ricompensa del gatto

Regia di Hiroyuki Morita vedi scheda film

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La ricompensa del gatto

di millertropico

Considerato a torto uno dei titoli minori dello studio Ghibli (il film è del 2002) "La ricompensa del gatto!, spin off de "I sospiri del mio vuore" (1995) in cui già comparivano i i simpatici gatti protagonisti di questa pellicola, è a tutti gli effetti un classico dell'animazione giapponese che pur strizzando l'occhio a "Alice nel paese delle moeraviglie" opera però poi in totale autonomia di scelte e di risultati.

La ricompensa del gatto (2002): locandina

Il film di Hiroyuki Morita è insomma originale e poetico: diverte senza mai annoiare enfatizzando il doppio binario che separa il mondo umano da quello animale.

scena

La ricompensa del gatto (2002): scena

La storia è quella di Haru, una ragazzina stanca ed annoiata  della sua vita studentesca che salva la vita a un gatto che ha rischiato di essere investito da un camion. Durante la notte il Re dei Gatti  va a trovarla per mostrarle tutta sua gratitudine per aver  salvato un gatto che di fatto  è suo figlio, e quindi il Principe dei Gatti.

La ricompensa che intende darle è quella di farla sposare con il suo erede. Ma quando nella  notte la ragazzina verrà rapita  e portata nel Regno dei Gatti per le nozze, andranno in suo soccorso il corvo Torò, il Gatto Baron e il gattone Muta. Il lieto fine è assicurato.

scena

La ricompensa del gatto (2002): scena