Sunshine

Utente rimosso (delaroche)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Sunshine

di Utente rimosso (delaroche)

Mi risulta ancora piuttosto difficile comprendere come si possa spendere tanto denaro per fare film così brutti. Non voglio nemmeno prendermela con gli attori o tantomeno con la fotografia che è piuttosto pregevole. Il problema di questo film sono indubbiamente la sceneggiatura e soprattutto la regia. Non sono mai stato un gran fan di Danny Boyle ma direi che questa è senz'altro una delle sue opere riuscite peggio. Impossibile restare coinvolti da una storia scritta così male e con un montaggio così frenetico. Purtroppo non basta avere un'idea di base vagamente interessante per fare un bel film, soprattutto se non si sa portare avanti la trama e creare quantomeno un protagonista.

Ok, ci sono questi tizi (un branco di giovinastri poco credibili e caratterialmente indistinguibili uno dalll'altro) che devono gettare una gigantesca bomba atomica sul sole, diciamo per "ravvivarlo" quanto basta a portare un po' di calore sulla terra. Poi ovviamente le cose non vanno come dovrebbero. Eccetera eccetera. Ma poco importa raccontare la trama visto che durante la visione va pressoché tutto a rotoli tra incongruenze e cambi di scena totalmente incomprensibili.

Soprende che in alcune critiche questo film venga paragonato a opere molto ben riuscite quali Alien, o addirittura capolavori come 2001 Odissea nello spazio. Non ci avviciniamo nemmeno. Il vero problema di questo film è la narrazione: sembra raccontato da uno che conosce bene la storia, ma che di fatto non sa spiegarla con chiarezza.

Problema principale: il montaggio. Tutto troppo frenetico, troppo veloce, non si ha tempo di capire cosa succede ma soprattutto non si ha il tempo d'immedesimarsi nella condizione emotiva dei personaggi. Un film come Alien funzionava proprio perché sapeva darsi i suoi tempi, dedicava interesse ad ogni personaggio dell'equipaggio, senza fretta e con grande attenzione ai particolari. Qui siamo lontani eoni da questa idea di cinema, e la regia sembra quella di un videoclip anche nelle scene che dovrebbero raccontare momenti fondamentali della storia o descrivere un grande trasporto emotivo. La cosa più fastidiosa è che ogni volta che uno parla sembra che debba venire per forza chiamato in causa tutto l'equipaggio, quindi ogni volta che uno dice qualcosa si da di conseguenza una battuta (o un'inquadratura) totalmente inutile ad ognuno dei personaggi: molto raramente ci sono scene che si focalizzano su un singolo o su una coppia, e questo fa si che si prenda l'intero cast come un tutt'uno e di consiguenza che non ci si affezioni a nessuno.

Il risultato e che giunti a metà film ci si sente talmente esausti da tanti mediocrità che non si può che sperare che muoiano tutti.

Non è fantascienza, è soltanto un brutto film. Nient'altro da dire se non che mi spiace di aver sprecato due ore per vederlo.