Sunshine

AlexPortman80

Iscritto dal 19 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sunshine

di AlexPortman80

Voto: 9/10. Diretto da Danny Boyle, “Sunshine” è un film di fantascienza di produzione inglese uscito nel 2007. L’assunto di partenza è che la vita del Sole è stata notevolmente sovrastimata: già nel 2057 la nostra stella e principale fonte di vita si sta spegnendo e la Terra risulta ormai intrappolata in un inverno sempre più rigido. Per cercar di riattivare il nucleo mediante un ordigno nucleare vengono organizzate due missioni spaziali, la seconda delle quali a 7 anni di distanza dalla prima di cui si sono perse le tracce. Ma gli otto membri dell’equipaggio (da annoverare fra gli interpreti maggiormente efficaci i già boyleiani Cillian-“28 giorni dopo”-Murphy e Rose-“28 settimane dopo”-Byrne ma pure Michelle Yeoh) si troveranno di fronte a diverse ed inquietanti incognite. A differenza di molti commenti negativi, personalmente è un film che mi ha coinvolto parecchio, uno dei migliori nel suo genere degli ultimi anni: invece di puntare esclusivamente sugli effetti speciali (che comunque risultano ben realizzati, pur non trattandosi di un kolossal made in USA) “Sunshine” scava fino in profondità nelle psicologie degli astronauti, che in definitiva sono esseri umani, e non super-eroi, con una grandissima responsabilità. Lo consiglio assolutamente.