Espandi menu
cerca

Il flauto magico

Regia di Kenneth Branagh

Con Joseph Kaiser, Amy Carson, René Pape, Lyubov Petrova, Benjamin Jay Davis, Silvia Moi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Prima guerra mondiale. In attesa di andare al fronte, Tamino, un giovane soldato, viene magicamente trasportato in un mondo crepuscolare tra il sogno e l'incubo. Qui l'oscuro Sarastro lo incarica di salvare Pamina, la figlia della diabolica Regina della notte.

Note

La storia si adatta al periodo con scioltezza, l'umorismo dell'opera buffa circola sotto le righe, l'immaginario liberty trionfa, con espliciti richiami alla Belle Epoque. Bizzarria molto british, lunga ma divertente.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il flauto... tragico. Purtroppo non è adatto al mio livello di sopportazione. Nessun voto. Mi astengo. Lascio che più valorosi si esprimano.

    commento di Brady
  • Una meraviglia. Dall'inizio alla fine.

    commento di Shawney
  • un film davvero incantevole.. visivamente esplosivo, geniale. fantastica la REGINA DELLA NOTTE.. associando il tutto al fatto che l ho visto al TEATRO MASSIMO di Catania il tutto divente ancora piu bello, magico ed indimenticabile!

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Durante la prima guerra mondiale il giovane Tamino, trasportato magicamente in un luogo oscuro tra sogno ed incubo, riceve l’incarico da Sarastro di salvare Pamina, figlia della Regina della Notte. In suo aiuto accorre Papageno, il custode dei canarini della trincea. Gioiosa versione liberty dell’opera di W.A.Mozart da parte di un Kenneth Branagh in grandissima forma. Prendere Mozart… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Dall’opera lirica di Mozart: il giovane Tamino, con l’aiuto del fanfarone Papageno, deve liberare Pamina, figlia della Regina della Notte, che è stata rapita da Sarastro; il tutto, però, ambientato durante la prima guerra mondiale. Branagh ha una notevole capacità di attualizzare storie senza tempo, ma quando si allontana da Shakespeare sembra perdere sicurezza:… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ci sono alcune sequenze carine,le facce di Tamino,Papageno e la Regina sono azzeccate...Pamina pessima,è la voce peggiore che abbia mai sentito (infantile,stridula,senza appoggio del fiato) ma è l'idea stessa ad essere assurda e sbagliata.La complessità del Flauto magico e la sua ricchezza simbolica viene banalizzata in un messaggio buonista,innocuo e scontato. Branagh… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 23 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Rai Movie
2014
2014
Joseph Kaiser, Amy Carson
Foto

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Dall’opera lirica di Mozart: il giovane Tamino, con l’aiuto del fanfarone Papageno, deve liberare Pamina, figlia della Regina della Notte, che è stata rapita da Sarastro; il tutto, però, ambientato durante la prima guerra mondiale. Branagh ha una notevole capacità di attualizzare storie senza tempo, ma quando si allontana da Shakespeare sembra perdere sicurezza:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Il film rende godibile anche ai non melomani (che magari storceranno un pò il naso in certi passaggi..) una delle più belle opere che il genio di Mozart ci abbia lasciato, trasponendo la storia in un diverso contesto che non ne compromette nè la vivacità della trama nè la parte più puramente musicale. Il tutto unito ad una buona scelta sia degli interpreti che della scongrafia che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 dicembre 2013 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
10 stelle

Rispetto al Classico "Il flauto magico" di Bergman del 1974 visto poco fa e non mi e' piaciuto per niente ... questo qua e' a dir poco STRAORDINARIO !!! Merita d'essere tenuto e anche chi (come me) non capisce nulla di Opere Teatrali e/o simili,non puo' certamente rimanerne indifferente.voto.10.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 dicembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 21 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (sicla99) di Utente rimosso (sicla99)
4 stelle

Ci sono alcune sequenze carine,le facce di Tamino,Papageno e la Regina sono azzeccate...Pamina pessima,è la voce peggiore che abbia mai sentito (infantile,stridula,senza appoggio del fiato) ma è l'idea stessa ad essere assurda e sbagliata.La complessità del Flauto magico e la sua ricchezza simbolica viene banalizzata in un messaggio buonista,innocuo e scontato. Branagh…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michii di michii
10 stelle

Straordinario, il miglior Branagh insieme a Frankenstein di Mary Shelley e a Pene d'amor perdute. Branagh riesce nell'impresa di prendere il teatro e farlo diventare cinema puro, le sue trasposizioni non scadono mai nella maniera o nell'effimero. In Il flauto magico utilizza la sua compagnia teatrale e sorprende con semplicità, senza dimostrare lo stile nell'aderenza al testo. Il flauto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

federico di federico
6 stelle

Mah... c'e' troppa Computer Graphics in questo film di Branagh, che, per la prima volta mi delude. Un po' piu' di cartapesta, alla Gilliam, per intenderci, e un po' meno ambizioni avrebbero forse giovato a questo film, comunque bello e godibile. Pero' dopo un po' tutte quelle scene sintetiche danno fastidio. Una nota poi per la musica: ascoltando la versione cantata in inglese dell'opera di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Dopo molto Shakespeare, Kenneth Branagh passa niente meno che a Wolfgang Amadeus Mozart e vince la scommessa di ambientare Il flauto magico durante la Prima Guerra Mondiale, con l'adattamento musicale del grande direttore d'orchestra James Conlon. Branagh riesce ad evocare il senso di magia dell'opera e sposa amabilmente la grazia e la leggiadria del capolavoro mozartiano, senza essere mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
8 stelle

Bello e baciato dalla grazia, bello e divertente, bello e indovinatissimo in tutto, nelle scenografie, nelle belle facce solide dei protagonisti, nel libretto rimesso a nuovo da Stephen Fry (davvero uno che con la penna ci sa fare, oltre che un ottimo attore), nella solita follia programmata di Branagh, che, impavidamente, prende un testo e lo traspone dove gli pare e piace, e riesce malgrado i…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Durante la prima guerra mondiale il giovane Tamino, trasportato magicamente in un luogo oscuro tra sogno ed incubo, riceve l’incarico da Sarastro di salvare Pamina, figlia della Regina della Notte. In suo aiuto accorre Papageno, il custode dei canarini della trincea. Gioiosa versione liberty dell’opera di W.A.Mozart da parte di un Kenneth Branagh in grandissima forma. Prendere Mozart…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

riverworld di riverworld
6 stelle

Mi lascia un po' perplesso questa trasposizione Mozartiana di Branagh. L'idea è carina ed il film parte in maniera brillante e scoppiettante. Alla lunga però mi sembra diventi un po' stancante ed anche registicamente autocelebrativo ("ma quanto sono bravo a fare queste cose"). Branagh sei bravo, ma non forzare i limiti naturali di un film.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito