Espandi menu
cerca

INLAND EMPIRE

Regia di David Lynch

Con Laura Dern, Jeremy Irons, Harry Dean Stanton, Justin Theroux, Scott Coffey, Julia Ormond Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L'attrice Nikki Grace viene scelta per interpretare _Il buio cielo del domani_, remake di un film maledetto mai concluso a causa della morte violenta dei due protagonisti. Vittima di una sorta di transfert, Nikki comincia a immedesimarsi nel copione, finché realtà e finzione si mescolano senza soluzione di continuità...

Note

Con questo film, Lynch giunge all'astrazione pura, sfidando la coerenza stessa delle immagini in movimento e in successione. Alcune scene non si spiegano, e forse questo è il loro senso: dietro, infatti, c'è la consapevolezza che il caos del mondo e della vita siano irrappresentabili se non sotto forma di delirio.

Commenti (30) vedi tutti

  • Cento anni di cinema sono rinchiusi in questo caleidoscopio mutante labirinto… una volta entrati non si esce più.

    commento di marco bi
  • Con I.E. David Lynch ambisce a filmare la mente, le associazioni che solo questa riesce a pianificare grazie a spunti che, visti dal di fuori, è impossibile spiegare nella loro (in)coerente compiutezza. Stimolante avventura visiva lunga tre ore che si inserisce in storie racchiuse una entro l'altra, in un film che appare differente ogni volta.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Si potrebbero fare mille ragionamenti, abbandonarsi alle interpretazioni più suggestive, ma alla fine dopo 3 visioni 3 di questo film l'unica sensazione dominante è una profonda noia.

    commento di Piertoni
  • VOTO: 7/10. Bello.

    commento di prelelle
  • indescrivibile palloso noioso ma … UNICO da vedere assolutamente

    commento di danandre67
  • Le stranezze della mente affascinano Lynch che ne ricava sempre bei film da approfondire.

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • 10

    commento di Max76
  • Suntuoso, labirintico, epocale.

    commento di DrFloyd
  • Anche per me questo non è un capolavoro, ma nemmeno un bel film. é una storia sconclusionata, senza senso. Per di più non è certo realizzato in bello stile. Chi non lo avesse ancora visto non perda tempo nel cercarlo.

    commento di climber
  • in una parola capolavoro!! grande lynch

    commento di willywonka14
  • semplicemente meraviglioso..nn mi và d mettere buono..nn renderebbe la potenza d questo film..

    commento di moran
  • Giusto o sbagliato che sia, questo film inaugurerà una nuova generazione di cineasti, quest'ultima lapalissianamente giusta. Addio "testo illustrato", addio testo, addio illustrazione, Cinema cammina con me (In dreams / I walk / with you…)

    commento di Charlus Jackson
  • RIVISTO… CAPOLAVORO ASSOLUTO… NON GIUDICABILE..

    commento di Il cattivo nullatenente
  • NON SONO D ACCORDO CON CHARLSUS, QUASI PER NIENTE, DIREI…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Nulla da obiettare maestro DRACULA, siamo di fronte ad un film con la F maiuscola. Un F-ilm. Che F-ilm come direbbe Jerry Calà in estasi sulla branda. Un Film storico, we'.

    commento di Sean Penn
  • Cosa ti passa per la testa Lynch?? Mi hai fatto arrovellare le cervella per giungere a conclusioni completamente sballate -_-' Nonostante ciò, credo sia il suo migliore film… Grande.

    commento di massy
  • Una vera schifezza!Impossibile da commentare!Senza capo nè coda…e gli hanno dato pure il leone d'oro alla carriera quest'anno?!vabbè…no comment.

    commento di mat80
  • Sconcertante ed estenuante: un incubo lungo quasi tre ore nel labirinto della mente. 9

    commento di kotrab
  • una parola sola: CAPOLAVORO

    commento di willywonka14
  • non l'ho capito.

    commento di ULTIMO82
  • Fantastica, eccelsa, sublime… presa per i fondelli. Non particolarmente gradevole. Voto: 2

    commento di piernelweb
  • "secondo me David Lynch ci prende tutti per il culo…"

    commento di riotmaker
  • …e' bello vedere come tra i vari utenti non mancano MAI i veri …Lords…coloro che esprimono i giudizi con sensibilita', educazione e pacatezza innata…

    commento di BobtheHeat
  • Delirante, incomprensibile, ridicolo: questa volta più che un film "a spirale", Lynch ha fatto un film "a frullatore". Decisamente da manicomio.

    commento di Stefano77
  • Suntuoso, labirintico, capacità di rottura degli schemi dimenticata da decenni: FILM epocale. Voto:10

    commento di DrFloyd
  • Capolavoro assoluto. Il film più personale di Lynch; una riflessione su tutte le forme d'amore possibili.

    commento di redrum80
  • Sapete dirmi se poi il film in versione italiana è stato tagliato rispetto all'originale visto in anteprima un mese fa o meno?

    commento di Iacopo
  • 10

    commento di joseba
  • Mi serve almeno un'altra visone prima di poter dare un giudizio lucido e serio. Comunque credo che questo sarà l'ultimo film di David Lynch, per moltissimo tempo, forse per sempre.

    commento di Iacopo
  • Tre ore quasi "noiose" dentro un labirinto di suggestioni oniriche. Lynch non rinuncerà mai al suo cammino di "terrorista della normalità".

    commento di herbart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
10 stelle

È un errore pensare che INLAND EMPIRE sia un’opera priva di senso – ovvero, semplice e pura sperimentazione audiovisiva atta a stordire sensorialmente lo spettatore. L’ultimo lungometraggio di Lynch non è solo un’esperienza cinematografica liminale. Piuttosto, è un’opera estremamente complessa e sfaccettata il cui principale scopo – perché uno scopo, nascosto o forse fin troppo… leggi tutto

90 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ligeti di ligeti
6 stelle

Con INLAND EMPIRE  — titolo che, secondo il regista, deve essere scritto tutto in maiuscolo e che è il nome di un’area metropolitana a est di Los Angeles — David Lynch conclude un’ideale trilogia iniziata con Strade perdute (1997) e proseguita, dopo la pausa “lineare” di Una storia vera, con Mulholland Drive (2001). Anche se, probabilmente,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Mi dispiace, non ci stò. Capolavoro innovativo? Ma de che? Una montagna di richiami in questo film, il festival del primo piano, del colpo musicale ad effetto, del flash back ad incastro, della domanda con risposta mezz'ora dopo, del film nel film in un escalation onirico/visionaria che coinvolge tutto e di tutto, ma tutta roba singolarmente già vista, mettila tutta insieme alla rinfusa però… leggi tutto

36 recensioni negative

2023
2023

Recensione

willkane di willkane
10 stelle

Cinema come scavo interiore, dolorosa terapia psicoanalitica, flusso di coscienza frammentario e oscuro che trova ambiente ideale nella tecnica di ripresa digitale.   David Lynch intercetta nella potenzialità del digitale la tecnologia ideale per registrare il fluire immediato e più sincero possibile delle emozioni. Un caleidoscopio di schizzi istintivi, corporei, emotivi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

La prima volta non si scorda mai

chinaski di chinaski

Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Ultimo film girato per il cinema da David Lynch, "Inland empire" risulta senza ombra di dubbio una delle opere più estreme del suo percorso di sperimentazione e decostruzione del linguaggio filmico. Il film può essere associato alle più svariate interpretazioni o essere anche ritenuto privo di un senso compiuto; in termini estetici ha spaccato nettamente la critica in…

leggi tutto

Recensione

Tommy1810 di Tommy1810
1 stelle

Ho cercato in tutti i modi di farmene una ragione. L'ho visto e rivisto anche passando a volte la pellicola indietro per cercare di capire il perchè di tutti quei giudizi positivi. Ma alla fine mi sono reso conto che analizzare questo film, che per tutti quei pallini rossi ti mette in imbarazzo, è come dare una spiegazione ai quadri di Picasso. Quell'individuo era diventato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
10 stelle

  Ebbene, è finalmente uscito il Blu-ray versione deluxe di uno dei massimi film della storia del Cinema, sì, lo è. Nientepopodimeno che Inland Empire - L’impero della mente, nella più e più volte rimandata, ora assolutamente disponibile confezione a tiratura limitata col Master HD approvato dallo stesso David Lynch, il creatore, ideatore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

antoyoung di antoyoung
10 stelle

Il film va interpretato così come viene svelato allo spettatore: una ragazza intrappolata in una stanza osserva da uno schermo le vicende del suo alter ego (l'attrice Nikki - Laura Dern) che interpretando la parte di Susan Blue nel remake il Buio Cielo del Domani entrerà in contatto con il suo mondo (le sequenze del film originale in bianco e nero) per liberarla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Best of Lynch

ArwenLynch74 di ArwenLynch74

Superclassifica tutta dedicata a Lynch, mio primo regista preferito, quali saranno i suoi migliori film? Lynch da molti anni non gira lungometraggi, è tornato sul piccolo schermo grazie alla terza stagione di…

leggi tutto

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Di questo film non si può fare una semplice recensione punto. Credo che se si è davanti a un opera d'arte che chiede soltanto di essere vissuta bisogna soltanto viverla in silenzio, i pareri personali se piace o non piace, lasciamoli ai film di cassetta, qui parliamo di grande cinema, lasciamo che siano le immagini a coinvolgere i nostri sensi, lasciatevi andare alle emozioni.…

leggi tutto
2018
2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito