Superman Returns

Trama

Superman torna dopo sei lunghi anni di assenza nei quali è andato in cerca del suo pianeta d'origine. Il ritorno non è facile: Lois Lane ha infatti un figlio e convive felicemente con Richard White, oltre a essersi aggiudicata il premio Pulitzer con l'articolo: "Perché il mondo non ha bisogno di Superman". Nel frattempo Lex Luthor, suo storico nemico, è uscito di prigione e sta per mettere in atto il suo diabolico piano: utilizzare la kriptonite per eliminare definitivamente Superman e creare un nuovo mondo...

Note

Il film comincia con il titolo dell'articolo con il quale Lois ha vinto il Pulitzer ("Perché il mondo non ha bisogno di Superman") e si chiude con il suo contrario ("Perché il mondo ha bisogno di Superman"); in mezzo si scatena il dilemma che riguarda la figura del padre, la cui assenza/presenza ossessiona da tempo la cultura americana, dal cinema alla letteratura, e che naturalmente si presta a più di una lettura, anche politica. La stessa concezione della famiglia è ambigua: Lois sceglie di non spezzare il "nucleo sociale originario" ma sappiamo bene che il marito è cornuto e lei ama un altro. Gli sviluppi alla prossima puntata.

Commenti (30) vedi tutti

  • Singer cerca di ritrovare lo spirito ingenuo e ottimistico del primo Superman (quello di Donner) tanto che nella memoria Reeve e Routh, Hackman e Spacey, si confondono. Abbastanza piacevole.

    commento di michel
  • Sequel di un film di 20 anni prima (che aveva già avuto un sequel!), molto lezioso, fortemente introspettivo, senza scene cult e con una percentuale di devozione per la saga inaugurata da Donner che è una zavorra pesante in termini di originalità. Un film di cui non si sentiva l’esigenza.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Solita zuppa priva di fantasia. Se questi sono i risultati Superman poteva starsene in panciolle dov'era. Forse il proiettile che rimbalza contro l'occhio è l'unica scena salvabile.

    commento di movieman
  • un'altra cazzata computerizzata dove spicca solo la bellezza del protagonista brandon routh

    commento di chen kuan tai
  • Molto bello questo Superman…pensavo fosse inguardabile ma mi son ricreduto.Consigliato agli amanti dei film precedenti di questo super eroe.

    commento di Ramses72
  • bello questo superman, non sembra nemmeno un film fantastico per come e' stato concepito… mi e' piaciuto in modo particolare.

    commento di levistrauss
  • questo superman returns mi a davvero sorpreso.pesavo sarebbe stato un fallimento su tutta la linea.invece e un bel film.voto 8,5.

    commento di scollo 88
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • ero ocnvinto fosse inguardabbile invece si può vedere!

    commento di sir
  • ecco il ritorno del primo e piu famoso super eroe con bryan singer al comando,spettacolare e superman è tornato a volare! voto 7!!

    commento di pol
  • Che palle sto film non sa di niente, è noioso e non rispecchia per niente con i primi due capolavori

    commento di XANDER
  • Una noia mortale, una trama senza senso e con parecchie incongruenze, una lunghezza inaudita.

    commento di Tex Murphy
  • Una merda…Nicolas "faccia di dera" Cage che cmq come attore mi sta bene sarebbe stato molto più carismatico. Non parliamo della trama e della lentezza del film. Bruttissima l'idea di Superman in ospedale…

    commento di andystarsailor
  • Pensavo peggio. Più spiderman che batman sicuramente. Più emozione che azione. C'è comunque qualcosa che non convince. Tra cui la durata…troppo lungo. Voto 6.5

    commento di Toto74
  • Manca la magia di Donner e la schietta ironia di Lester! Un' iperbolica introspezione del personaggio ne affossa paradossalmente il suo spirito!!

    commento di Tarkus
  • premetto di non essere un fan del fumetto, ma questo film mi ha proprio deluso, mi sembrava di più una soap opera… e gli effetti speciali dove sono? l'unica scena degna davvero di questo nome è il salvataggio dell'aereo. stop. che delusione!

    commento di emil
  • regia attenta anche nelle sequenze solo spettacolari, il film ha la pecca di essere quasi incomprensibile a chi non abbia visto i primi 3, con C.Reeve.

    commento di nikkoste
  • Un film bellissimo questo Superman Returns.

    commento di COOL
  • un bel giocattolone che sa stupire e si prende anche qualche sana pausa. meglio del previsto.

    commento di redrum80
  • Primo tempo deludente,poi un pò meglio..ma perchè i film su Superman non convincono mai?Colpa del supereroe più noioso dell'universo?Anni luce da Spiderman o Batman begins…

    commento di principessasofia
  • Straordinario film sull'uomo d'acciaio.Bel cast,bella regia.

    commento di ULTIMO82
  • Spettacolone hollywoodiano sovraccarico di azione, ritmo, effetti speciali..un discreto film forse un po' troppo reso "epico". Bravo Brandon Routh, e affascinante l'apparizione di Marlon Brando.

    commento di battista82
  • Spettacolone hollywoodiano sovraccarico di azione, ritmo, effetti speciali..un discreto film forse un po' troppo reso "epico". Bravo Brandon Routh, e affascinante l'apparizione di Marlon Brando.

    commento di battista82
  • Coinvolgente anche per i non amanti del genere,non fa rimpiangere il suo antenato.

    commento di MassimilianoCossu
  • Coinvolgente anche per i non amanti del genere,non fa rimpiangere il suo antenato.

    commento di MassimilianoCossu
  • Voto 6/7 Omaggista

    commento di luca826
  • le spalle di Bryan Singer non sono abbastanza grandi da contenere un carrozzone come questo.Tanta carne al fuoco, poco arrosto molto fumo. Ma fumo profumato.

    commento di sigourneyrules
  • un brutto film.

    commento di Bulletti
  • God save Superman (e gli spettatori).

    commento di aquila79
  • è un aereo, no, un uccello!, no, è superman!!! singer riesce a metà quello che aveva annunciato, ottimo sull'impatto emotivo, meno su quello fisico cinematografico.

    commento di rafangy2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Sequel abbastanza inutile che pretende d'inserirsi in una saga di film che solo Christopher Reeves ha saputo rendere memorabile ed immortale diventandone l'emblema. Questo nuovo Superman è fastidioso e privo d'ogni forma d'originalità. La mediocre sceneggiatura lascia a desiderare perchè sotto molti aspetti, sembra una copia sbiadita di quella del primo... leggi tutto

29 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Questo Superman returns è il classico esempio di blockbuster adulto e non per ragazzini petulanti alla ricerca dell'ultima moda(compresa quella dei supereroi).La lunghezza è notevole,gli effetti pure ma hanno il pregio di non divorare il film come in altre pellicole di questo genere(vedi I Fantastici 4,film che è totalmente divorato dagli effetti speciali).C'è una lunga parte centrale... leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

Recensione

scandoniano di scandoniano
5 stelle

Il “ritorno” a cui il titolo si riferisce è quello dell’uomo d’acciaio da un lungo peregrinaggio alla ricerca di se stesso. Bryan Singer (il padre putativo degli X-men del grande schermo) non solo ci ribadisce che anche i supereroi hanno un cuore ed una loro fragilità, ma soprattutto che sono votati alla depressione. Con maggiore leziosità (ma...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Italia 1
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 27 novembre 2013 in Dvd a 5,99€
Acquista

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Quinto episodio della saga Superman che si inserisce come sequel e non come remake come dice qualcuno in giro. Il film non aggiunge nulla di nuovo, ritorna Lois Lane, così come la madre adottiva di Clark Kent e il terribile Lex Luthor. Le interpretazioni sono buone, la regia di Singer invece è molto più leziosa di quella di Donner e di Lester e, a mio avviso, inferiore....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2012
2012
Disponibile dal 2 novembre 2012 in Dvd a 6,99€
Acquista
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Sequel abbastanza inutile che pretende d'inserirsi in una saga di film che solo Christopher Reeves ha saputo rendere memorabile ed immortale diventandone l'emblema. Questo nuovo Superman è fastidioso e privo d'ogni forma d'originalità. La mediocre sceneggiatura lascia a desiderare perchè sotto molti aspetti, sembra una copia sbiadita di quella del primo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e...

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
2 stelle

Uno dei film sui supereroi più brutti che abbia mai visto , infatti sono riusciti a rovinare quanto di buono era stato fatto da Christopher Reeve , che , a mio parere rimane l'unico e solo Superman di sempre.

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

IL PEGGIO DEL 2006

tiramisu di tiramisu

Film che nel 2006 mi hanno deluso o più semplicemente annoiato.. l'unico che sono sicuro si ricatterà è M. Night Shyamalan

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2007
2007

Recensione

NCC1701 di NCC1701
4 stelle

Un film molto spettacolare, con degli effetti visivi ed una fotografia da oscar, nulla da dire a riguardo. I richiami ai vecchi film di Reeve non mi hanno disturbato, sebbene forse un po' eccessivi. Ma da Singer mi sarei aspettato qualcosa in piu' dalla trama e dalla caratterizzazione dei personaggi, non mi è piaciuto Luthor e il suo piano insulso, non m'è piaciuta per niente Lois Lane,...

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Questo Superman returns è il classico esempio di blockbuster adulto e non per ragazzini petulanti alla ricerca dell'ultima moda(compresa quella dei supereroi).La lunghezza è notevole,gli effetti pure ma hanno il pregio di non divorare il film come in altre pellicole di questo genere(vedi I Fantastici 4,film che è totalmente divorato dagli effetti speciali).C'è una lunga parte centrale...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 agosto 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito