Espandi menu
cerca

Trama

Il maturo Marco, ingegnere nautico, è sposato e adora sua figlia, con la quale ha un bellissimo rapporto. La moglie, invece, lo tradisce. Lui sfoga la propria repressione sulla diciassettenne Anna, aspirante dattilografa, riducendola a schiava. Malgrado le sue ciniche teorie sull'amore, infatti, la ragazza lo ama al punto da prostituirsi quando lui glielo chiede. Rimasta incinta, Anna abortisce poiché Marco non vuole altri figli. A questo punto, l'uomo - che ora sa di ricambiare il suo amore - si pente e vuole fare marcia indietro...

Note

Melodramma ad alto tasso erotico che infastidisce per la sua misoginia diffusa. Interpretazioni mediocri e sceneggiatura che più banale non si potrebbe.

Commenti (1) vedi tutti

  • Raffinata, malinconica, esemplare esternazione del malessere esistenziale. Femminismo, separazione coniugale, aborto: sono i temi che allora (come ora) restano in campo, trattati con grande eleganza da Stegani che può contare su una sceneggiatura eccellente (collabora anche Gianviti) e una musica che rimane in testa a lungo dopo la visione.

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Ingegnere maturo, sposato con bimba piccola ma infelice della vita coniugale, intreccia un rapporto morboso con una giovane che pende dalle sue labbra. Tanto da decidere, incinta, di abortire per non causare troppi problemi all'uomo. Che, naturalmente, farà marcia indietro troppo tardi.   L'ultima regia di Giorgio Stegani, più attivo come sceneggiatore, è questo… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Cine34
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Ingegnere maturo, sposato con bimba piccola ma infelice della vita coniugale, intreccia un rapporto morboso con una giovane che pende dalle sue labbra. Tanto da decidere, incinta, di abortire per non causare troppi problemi all'uomo. Che, naturalmente, farà marcia indietro troppo tardi.   L'ultima regia di Giorgio Stegani, più attivo come sceneggiatore, è questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito