Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • 5 minuti di bianco e nero, oscurità e la voce di Vincent Price. In questo cortometraggio c'è tutto il Burton che verrà e, per chi ama il regista e il suo stile, non sarà affatto una delusione.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Dolcemente macabro con intelligenza e stile.

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Un bambino può essere attratto dalla luce, come dal buio; anzi, talvolta, le sue solitarie fantasie si proiettano più agevolmente su uno schermo nero (e quindi neutro e vuoto) che non sul variopinto scenario di un paesaggio assolato. Vincent sogna i fantasmi e gli zombie, ossia gli abitanti del regno della morte, come tanti suoi coetanei vagheggiano l'incontro con supereroi o… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Significativo tributo di Tim Burton a Vincent Price.   In questo suo primo cortometraggio realizzato in stop motion, il regista affronta le sue tematiche preferite: la solitudine, la tristezza, la diversità, l’eccentricità, la voglia di sognare e di evadere dalla realtà, andando però incontro ai propri incubi come fantasmi, zoombie, mostri e a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

 La morte non riposa nel grembo dell’eternità, ma arde insonne, densa, sepolcrale. Un cortometraggio che è un flebile grido sospeso nei cunicoli segreti della follia, nel feticismo gotico, nel senso di irrealtà che ancora una volta ci lascia incantati e smarriti, come di fronte a una favola visionaria o a un truce, funesto destino. Piccolissimo ma sconfinato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
10 stelle

Piccolissimo, preziosissimo gioiello, questa è l'opera prima di Tim Burton, ventiquattrenne che allora lavorava alla Walt Disney, della quale è il secondo film horror, dopo "The Watcher In The Woods" del 1980. Si tratta di cinque minuti zeppi di ironia, autoironia, citazioni, riferimenti, leggerezza, trovate, c'è Edgar Allan Poe, l'espressionismo tedesco anni '20 e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
locandina
Foto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il corto animato “Vincent” è l’esordio assoluto sul grande schermo di Tim Burton. Il regista che animerà le straordinarie fiabe “Nightmare before Christmas” e “La sposa cadavere”, scrive, disegna e dirige la storia che narra del piccolo Vincent Malloy, di soli 7 anni, ossessionato dall’idea di diventare Vincent Price. I tratti somatici del ragazzino sembrano lasciar intendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

Il corto "Vincent" diretto nel 1982 da Tim Burton, a mio parere è un Film meraviglioso. Il Regista già con questi primi lavori omaggia gli Horror, raccontando la storia di questo bambino di 7 anni che si chiama Vincent,che ha l'ossessione di essere Vincent Prince, (sua la voce narrante) ed è tutto costruito in rima, è questa cosa fa questo corto molto poetico. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Significativo tributo di Tim Burton a Vincent Price.   In questo suo primo cortometraggio realizzato in stop motion, il regista affronta le sue tematiche preferite: la solitudine, la tristezza, la diversità, l’eccentricità, la voglia di sognare e di evadere dalla realtà, andando però incontro ai propri incubi come fantasmi, zoombie, mostri e a…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Un bambino può essere attratto dalla luce, come dal buio; anzi, talvolta, le sue solitarie fantasie si proiettano più agevolmente su uno schermo nero (e quindi neutro e vuoto) che non sul variopinto scenario di un paesaggio assolato. Vincent sogna i fantasmi e gli zombie, ossia gli abitanti del regno della morte, come tanti suoi coetanei vagheggiano l'incontro con supereroi o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

Makp di Makp
8 stelle

Trama semplice ma efficace per sintetizzare il gusto e le aspettative artistiche dell'appena 24enne Tim Burton. Vincent somiglia effettivamente al regista, fisicamente e (perchè no...) caratterialmente. Costato 60.000 $, il film è girato in stop-motion e in un freddo bianco e nero. La narrazione è in filastrocca (in lingua originale il narratore è l'attore di una serie di film horror, idolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

Vincent è il primo effettivo lavoro di Burton, a cui seguirà anche il sufficente Frankeewennie(si scrive cosi?). Nonostante questo è un lavoro innovativo e fantasioso, un cartone in stop-motion breve ma inteligente con tante piccole invenzioni e la voce narrante del grande Vincent Price. Se siete patiti del regista sicuramente apprezzerete questi 5 minuti, per gli altri risulterà sicuramente…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Tene(b)ra è la Notte

Dying Theatre di Dying Theatre

Pretendo il Buio. Il livido, corporeo, sanguinante Buio. Il buio ammaliatore, correttore di virtù. La pannosa stratificazione della nebbia proprio sopra i pensieri più lievi, quelli a bassa quota, quelli restati…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Darjus di Darjus
8 stelle

Vincent (voce e sembianze di Vincent Price) è un bambino triste. Nella solitudine che lo avvolge e nell’incomprensione che lo circonda crea un mondo tutto suo, fato di sogni e di incubi, di fantasie sfrenate e di pulsioni gotiche. Con la tecnica della stop-motion Burton realizza il suo primo lavoro. Siamo ancora nell’82, il digitale è lontano e la trama molto semplice. Eppure gli stilemi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito