Espandi menu
cerca

Sahara

Regia di Zoltan Korda

Con Humphrey Bogart, J. Carrol Naish, Bruce Bennett, Lloyd Bridges Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel giugno del 1942, durante la ritirata da Tobruk, un equipaggio misto con tre americani, cinque inglesi, un francese e un sudanese difende un'oasi con un carro armato, e nel frattempo tiene anche d'occhio due prigionieri: un italiano e un tedesco...

Note

Capitanati da Bogart, gli uomini si dimostrano nobili e pronti al sacrificio, ma anche disposti a collaborare nonostante le diverse nazionalità. Film emblematico dei dettami "liberal" dell'Owi, organo di propaganda che richiedeva ai film di guerra di evitare il razzismo. Non a caso, lo sceneggiatore John Howard Lawson finirà nella lista nera dei "Dieci di Hollywood" con l'arrivo dei bui anni '50.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ben fatto e coinvolgente

    commento di Ethan01
  • Il film vale per la bella interpretazione del grande Bogart e per la storia avvincente,ottimo lo sfondo del deserto.Peccato il finale un po' propagandistico,ma sono piccole cose.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Fronte nordafricano, 1942: un mezzo corazzato americano in ripiegamento raccoglie alcuni soldati inglesi, un francese, un sudanese, un prigioniero italiano e uno tedesco; il piccolo gruppo si attesta poi in difesa di un pozzo d’acqua, peraltro quasi esaurito. Film di propaganda bellica, enfatico e pieno di stereotipi (ovviamente l’italiano è lamentoso e il tedesco subdolo):… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

'Sahara' è un film corale i cui palesi intenti propagandistici antinazisti - siamo nel 1943 - non inficiano sulle sue qualità puramente filmiche, assai pregevoli. La pellicola è un eccellente War Movie in cui un gruppo di uomini appartenenti a nazioni e quindi eserciti diversi, comandato dal sergente Joe Gunn (un superbo Humphrey Bogart), si trova nel deserto libico in fuga… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Fronte nordafricano, 1942: un mezzo corazzato americano in ripiegamento raccoglie alcuni soldati inglesi, un francese, un sudanese, un prigioniero italiano e uno tedesco; il piccolo gruppo si attesta poi in difesa di un pozzo d’acqua, peraltro quasi esaurito. Film di propaganda bellica, enfatico e pieno di stereotipi (ovviamente l’italiano è lamentoso e il tedesco subdolo):…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

La storia è forte e raccontata, e interpretata, alla grande. Certo va assolutamente contestualizzata, visto che il film è stato girato 'durante' e non 'dopo' la guerra. I limiti importanti, visto oggi, sono nell'impostazione smaccatamente propagandistica. I Tedeschi sono infidi, spietati e ottusi, quando vanno all'assalto sulla sabbia, con i loro elmetti scuri lucidi sotto il sole,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

luca 94 di luca 94
7 stelle

Film di propaganda bellica pro-alleati girato con la guerra in corso. Ambientato nel deserto libico nell'estate 1942 mostra gli alleati in ritirata sotto la spinta delle forze dell'Asse che conquistano Tobruk e avanzano verso il confine egiziano. Il sergente americano Joe Gunn (Humprey Bogart) è al comando di un carro armato M3 soprannominato "Lulubelle" e insieme ai due superstiti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Sahara' è un film corale i cui palesi intenti propagandistici antinazisti - siamo nel 1943 - non inficiano sulle sue qualità puramente filmiche, assai pregevoli. La pellicola è un eccellente War Movie in cui un gruppo di uomini appartenenti a nazioni e quindi eserciti diversi, comandato dal sergente Joe Gunn (un superbo Humphrey Bogart), si trova nel deserto libico in fuga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

Un pò lento nelle fasi iniziali, ma una volta preso il ritmo scivola via che è un piacere. Bogart sulle ali del successo riscosso l'anno precedente con Casablanca si riconferma nel ruolo dell'uomo duro, legato ai propri ideali, ma al tempo stesso dal profondo lato umano. E' comunque tutto il cast in generale a funzionare.  VOTO: 8 Nota a parte: Mi ha fatto un pò sorridere il fatto che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 6/7 INTERESSANTE Propaganda bellica valorizzata da un incedere drammatico e suggestivo con il 'ghigno' di Bogey dei tempi migliori. Korda lavorando su commissione (Contrattacco di 2 anni successivo ne confermerà l'impegno), aggancia il leitmotiv dell'operazione: la rivincita. Così il gioco si basa tutto sulla pattuglia sperduta e cosmopolita, con un duro percorso fisico e psicologico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Un film di guerra girato durante la guerra con finalità di propaganda. Nondimeno è un ottimo film e questo non incide sulla qualità del risultato. Un carroarmato americano con un gruppo di soldati americani, inglesi, un francese e un prigioniero italiano e poi un tedesco cerca di raggiungere le linee inglesi dopo la disfatta di Tobruk. Il deserto è come un mare interminabile ed ostile e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Efficace prodotto di sicuro intrattenimento del bravo artigiano magiaro Zoltan Korda, come molte opere di quegli anni, quando se facevano un film, lo facevano bene. Non è un capolavoro, beninteso, ma coinvolge sin dall'inizio e desta interesse per la vicenda narrata. Fu girato nel vero Sahara e si vede, il che giova all'ambientazione che appunto è riuscita ed efficace, specie nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Solido war movie di Zoltan Korda, ambientato nel Sahara libico durante la ritirata da Tobruk, in cui l'equipaggio di un carro armato americano composto da soldati di diverse nazionalità e da alcuni prigionieri, deve difendersi dalle insidie del deserto e dai nazisti in agguato. Sorretto dal magnetismo di un Humphrey Bogart in splendida forma e dalle luci e ombre della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito