Espandi menu
cerca
La strana guerra del sottufficiale Asch

Regia di Paul May vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La strana guerra del sottufficiale Asch

di sasso67
9 stelle

La saga di 08/15 prende corpo. La guerra è scoppiata e i soldati che abbiamo conosciuto nel primo capitolo si trovano a combattere sul fronte russo.

Con la sua scanzonata furbizia, il sottufficiale Asch si barcamena tra gli orrori della guerra, spesso resi peggiori dall'ottusità di certi ufficiali, e il trantran della vita al fronte. Il candido soldato Vierbein viene inviato in patria per sollecitare alcuni rifornimenti, in particolare delle apparecchiature radiotrasmittenti, necessari alle operazioni belliche. Il giovane approfitta dell'occasione per rivedere la fidanzata, sorella del commilitone Asch, e per passare con lei una notte d'amore, prima di tornare al fronte, dove perde la vita a causa degli ordini insensati di un ufficiale fanatico e codardo.

Bellissimo secondo capitolo della trilogia iniziata con 08/15 (1954), dove si mostra come venga messa alla prova la preparazione data ai soldati nella caserma in cui era ambientato il primo episodio. Il senso del tragico incombe su questo film di Paul May, anche se non mancano intermezzi umoristici, affidati alla logica assurdamente inattaccabile del sergente Kowalski (Peter Carsten), un personaggio che sembra ispirato al soldato Sc'vejk di Hasek.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati