Espandi menu
cerca

Trama

Sergio Masini è un violinista sposato, padre di famiglia. Sta per nascergli il sesto figlio; la madre è... la seconda delle sue amanti. In realtà il Masini è innamorato di tre donne e proprio per questo non riesce ad interrompere questo ménage complicato e dispendiosissimo dal punto di vista dell'energia fisica. Un prete a cui si rivolge in confessionale gli dà dei consigli, che l'uomo non accetta. Il sincero attaccamento alle sue tre donne non potrà che condurlo ad un inevitabile fatale attacco di cuore.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il maestro di violino Sergio Masini (Ugo Tognazzi) conduce una ordinaria ed organizzata vita da bigamo ormai da anni, avendo due moglie, due figli da ciascuna di loro due, approfittando della sua vita errante tra un concerto e l'altro, per "entrare con un piede in due scarpe", amando entrambe le partners, per non parlare dei rispettivi figli, e contando sulla complicità della seconda… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Sergio, primo violinista in un'orchestra, è sposato e ha due figlie e un figlio con Giulia; a loro insaputa ha un'amante da anni, Adele, con cui ha avuto altri due bambini. L'uomo riesce a destreggiarsi abilmente fra le due famiglie, almeno fino a quando incontra la giovane e fatale Marisa, che ben presto mette incinta.   L'immorale è l'opera meno nota della filmografia,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Curioso film di Germi(uno degli ultimi che ha realizzato) ispirato palesemente alla figura di Vittorio De Sica ed alla sua sua situazione familiare(come è noto aveva due compagne Giuditta Rissone e Maria Mercader) e tre figli e saltava da una famiglia all'altra specie durante le festività(aneddoti raccontati dal figlio Christian). Tognazzi, che pure ha avuto una vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il maestro di violino Sergio Masini (Ugo Tognazzi) conduce una ordinaria ed organizzata vita da bigamo ormai da anni, avendo due moglie, due figli da ciascuna di loro due, approfittando della sua vita errante tra un concerto e l'altro, per "entrare con un piede in due scarpe", amando entrambe le partners, per non parlare dei rispettivi figli, e contando sulla complicità della seconda…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Sergio, primo violinista in un'orchestra, è sposato e ha due figlie e un figlio con Giulia; a loro insaputa ha un'amante da anni, Adele, con cui ha avuto altri due bambini. L'uomo riesce a destreggiarsi abilmente fra le due famiglie, almeno fino a quando incontra la giovane e fatale Marisa, che ben presto mette incinta.   L'immorale è l'opera meno nota della filmografia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non è sicuramente uno dei migliori film di Germi, ma le stroncature cui generalmente il film è stato sottoposto sono esagerate. Certo, cambia nettamente la prospettiva rispetto alle opere immediatamente precedenti del regista genovese: Divorzio all'italiana, Sedotta e abbandonata e Signore & signori. In confronto a questi, l'ottica si sposta dal coro al solista (il protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

ma quanto poteva mai prendere un violinista nel 67?... quanto poteva mai venir pagato un secondo lavoro di pianista e cantante di night?... anche io come il prete gigi ballista(carattesista mai rivalutato abbastanza)continuavo a chiedermi come caspita potesse il personaggio di tognazzi  sopportare un tal carico finanziario e umano. alla fine degli anni sessanta del novecento doveva anche essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
2006
2006
Trasmesso il 23 gennaio 2006 su La7
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film passato in sordina, anche per la pacacità intrinseca in un argomento scottante. Si mormora che il regista si sia ispirato a Vittorio DE Sica ed alla sua sua situazione familiare, abbastanza vicina a questa storia. Il titolo proposto inizialemnte era IL Santo, ma per varie ragioni, anche religiose, fu scartato. Il tono del personaggio protagonista è effettivamente quello di una vittima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito