Espandi menu
cerca

Trama

Trent'anni di vita di una famiglia contadina della Bassa Padana tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento: Nullo, il capofamiglia e i suoi figli, Venanzio e Ligio, scariolanti, costruiscono canali e argini per salvare quelle terre dalla palude. Le loro vicende personali, le loro fatiche e pene quotidiane si intrecciano con le prime lotte sociali e politiche per migliorare le condizioni di vita, che culminano nel 1914 nella "Settimana Rossa". Arriva la Grande Guerra: Ligio non tornerà dal fronte. Il suo posto, nel lavoro dei campi, viene preso dai figli di Venanzio, Giovanni e Giuseppe. Alla fine del conflitto si riaccendono più aspri i conflitti sociali e Venanzio vede allontanarsi sempre di più i suoi sogni di un futuro più giusto. Mussolini prende il potere. Venanzio non può rinunciare alla speranza: sarà Angiolino, il suo terzo figlio, a incarnarla.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

galaverna di galaverna
7 stelle

Nella versione integrale per la televisione, "La neve nel bicchiere" si dimostra un valido affresco dell'Italia di inizio '900, tra i primi tentativi di privatizzazione delle terre, le proteste dei contadini, le manifestazioni socialiste fino ad arrivare alla prima Guerra Mondiale ed alla successiva ascesa del fascismo. Il tutto sullo sfondo di una campagna ferrarese prima e bolognese poi, resa… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Vancini è un regista che mi ha sempre interessato ed ho vissuto un po’ anche le sue vicissitudini; una personalità schiva, che ad un certo momento ha fatto una scelta concreta isolandosi dal mondo, che per lui era la vita, e cioè il cinema, quando le cose e le situazioni lo avevano portato troppo lontano dai suoi interessi e dal suo amore per questa arte. Tornò… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film di Vancini dimostra come il buonismo sia nato molto prima che Veltroni assumesse la leadership - per così dire - intellettuale della sinistra italiana. Lo stile del film è abbastanza piattamente televisivo e, pur ispirato a un cattolicesimo vagamente manzoniano (che risente dell'"Albero degli zoccoli") e di un socialismo, derivato sì da "Novecento", ma più… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran bel film, che meriterebbe ben altra considerazione. Vancini si mostra all’altezza di un obiettivo assai ambizioso: descrivere 40 anni circa di storia tra fine ‘800 e inizio ‘900, estremamente controversi per l’Italia, partendo dall’occhio degli umili. Ho visto quest’opera nella versione più lunga, quella televisiva dell’84. 3 ore che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Nella versione integrale per la televisione, "La neve nel bicchiere" si dimostra un valido affresco dell'Italia di inizio '900, tra i primi tentativi di privatizzazione delle terre, le proteste dei contadini, le manifestazioni socialiste fino ad arrivare alla prima Guerra Mondiale ed alla successiva ascesa del fascismo. Il tutto sullo sfondo di una campagna ferrarese prima e bolognese poi, resa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Praticamente 1 Film diviso in 2 puntate di totali 185' ca. tutto girato in paesaggi agresti pieno di contadini ma il tutto assai monotono e noioso.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

IL SENSO DI ROMA PER LA NEVE

LAMPUR di LAMPUR

“Mousse di neve avvitata agli alberi in brulicante silenzio. Mi infilo, vento in faccia, in una gola strozzata, stranamente ignorata dagli altri sciatori, la pendenza non è lieve, le lamine graffiano e dopo un…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Vancini è un regista che mi ha sempre interessato ed ho vissuto un po’ anche le sue vicissitudini; una personalità schiva, che ad un certo momento ha fatto una scelta concreta isolandosi dal mondo, che per lui era la vita, e cioè il cinema, quando le cose e le situazioni lo avevano portato troppo lontano dai suoi interessi e dal suo amore per questa arte. Tornò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vancini ha visto L'albero degli zoccoli e ha detto: "Adesso lo faccio anch'io!". Più precisamente, in realtà, stava pensando: "Questo lo so fare anch'io!". Non aveva tutti i torti. Il film di Olmi è l'evidente base da cui Vancini parte, ispirandosi allo sterminato lavoro che racconta la vita contadina nella bassa Lombardia a fine '800; immediata dev'essere stata la reazione:…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

I dimenticati : FLORESTANO VANCINI

fixer di fixer

Conobbi Vancini durante una proiezione a Roma per la stampa estera del suo film BARAONDA. Gli chiesi un'intervista per la rivista per la quale scrivevo ed egli mela concesse di buon grado. Alla fine gli chiesi una…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film di Vancini dimostra come il buonismo sia nato molto prima che Veltroni assumesse la leadership - per così dire - intellettuale della sinistra italiana. Lo stile del film è abbastanza piattamente televisivo e, pur ispirato a un cattolicesimo vagamente manzoniano (che risente dell'"Albero degli zoccoli") e di un socialismo, derivato sì da "Novecento", ma più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito