Espandi menu
cerca
Blanche e Marie

Regia di Jacques Renard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

hupp2000

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 60
  • Post 6
  • Recensioni 654
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Blanche e Marie

di hupp2000
7 stelle

Vicissitudini di resistenti all'occupazione nazista nella provincia francese. Buona ricostruzione storica e prova maiuscola di Miou Miou.

Nel 1941, in un villaggio francese occupato dai nazisti, Blanche (Miou Miou), madre di quattro figli, scopre che sua madre e suo marito sono due esponenti della Resistenza. Chiede e ottiene di farne parte. Incontra così la giovanissima Marie (Sandrine Bonnaire), con la quale condividerà anni di peripezie e sofferenze fino all’agognata Liberazione.

 

Il contesto e persino la trama richiamano alla memoria “L’armée des ombres” (“L’armata degli eroi”), ma siamo assai lontani dal capolavoro realizzato da Jean-Pierre Melville nel 1969. La regia di Jacques Renard è piuttosto anonima, i mezzi tecnici per la realizzazione appaiono limitati, ma il film riesce ugualmente a coinvolgere grazie all’abile ricostruzione della vita in provincia durante quel periodo e, soprattutto, alle intense interpretazioni delle due protagoniste. La vicenda si svolge in un arco di cinque anni, durante i quali Blanche e Marie perderanno compagni, amici e parenti. Il lieto fine è solo apparente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati