Espandi menu
cerca

The Great Raid. Un pugno di eroi

Regia di John Dahl

Con Benjamin Bratt, Joseph Fiennes, James Franco, Robert Mammone, Max Martini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

1945, Filippine, campo di prigionia di Cabanatuan: l'esercito giapponese ha condannato a morte cinquecento prigionieri delle forze alleate. Il tenente colonnello americano Henry A. Mucci (comandante del 6° Battaglione di stanza a Luzon), il capitano Robert Prince e Juan Pajota (capo della resistenza filippina) partono in missione con un manipolo di soldati con l'obiettivo di oltrepassare le linee nemiche e liberare i prigionieri...

Note

Coevo a _Stealth_ e ad altri film di guerra videoludici, il lavoro di Dahl risulta invece ancorato al realismo e ai fatti dell'epoca, dando il dovuto credito ai combattenti filippini. Difetta però l'ispirazione.

Commenti (4) vedi tutti

  • Avventura bellica ingessata e prolissa, a conferma della piattezza di sguardo di Dahl, che confeziona il classico film ispirato ad una storia vera esattamente come te lo aspetteresti. Appesantito da un sentimentalismo stucchevole e vuoto. Attori impalpabili e ben poco credibili. Discreta solo la lunga sequenza del raid notturno.

    commento di degoffro
  • Film onesto ma piatto ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Anch'io gli do tre stelle,oltre al fatto storico si sofferma sulle atrocità del sistema imperiale nipponico e sul suo modo arcaico di amministrare uomini e cose allo stesso modo.

    commento di wang yu
  • bello, avvincente, ma un pò troppo lento. Merita la visione per le intense interpretazioni di alcuni attori del cast (Bratt, Franco), tra i quali non figura ovviamente l'imperfettisssimo Joseph Fiennes.

    commento di Natalie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Anonima pellicola bellica a stelle e strisce che vuole ( toh , che originalità ! ) esaltare il valore , il cameratismo ed il senso dell' onore dei soldati americani ( una volta tanto i rangers e non i marines ! ) . Filippine , 1945 , mentre si sta realizzando la liberazione dell' arcipelago dagli invasori giapponesi , un commando si dà duramente da fare per salvare 500 commilitoni… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 30 novembre 2019 su Nove
Trasmesso il 14 marzo 2019 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Anonima pellicola bellica a stelle e strisce che vuole ( toh , che originalità ! ) esaltare il valore , il cameratismo ed il senso dell' onore dei soldati americani ( una volta tanto i rangers e non i marines ! ) . Filippine , 1945 , mentre si sta realizzando la liberazione dell' arcipelago dagli invasori giapponesi , un commando si dà duramente da fare per salvare 500 commilitoni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Cielo
2015
2015

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Film di guerra visto dalla parte degli americani nei confronti dei giapponesi: questi ultimi vengono visti come persone spietate e violente, tengono prigionieri nel campo di Cabanatuan nelle Filippine molti americani, e allora un gruppo di soldati prepara un piano strategico per liberarli. Storia concentrata un pò sulla vita di alcuni prigionieri, vedi quella del maggiore in fin di vita,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Ok che il Film dura poco piu' di 2h. ma ci vuole ben 1h.30' prima che ci vadano !!! Nella lunga "prefazione",si vede quello che succede nel Campo Base con varie atrocita' Nipponiche e la Battaglia avviene negli ultimi 40' !!! Peccato perche',forse,sarebbe stato un Film piu' coinvolgente.Da evidenziare anche la presenza della sempre brava e bella Connie Nielsen ! voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 ottobre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 17 ottobre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 12 settembre 2012 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Gli americani essendo figli di una nazione giovanissima hanno anche una storia altrettanto giovane per cui sempre alla ricerca di atti d'eroismo per far risaltare la loro voce di liberta'raccontano anche storie sconosciute ai piu'come questa della liberazione di un campo prigionieri in mano ai giapponesi nelle Filippine durante la Seconda Guerra Mondiale.Ora il film è discretamente fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

fixer di fixer
6 stelle

Leggo fra le opinioni e recensioni che i giapponesi sono dipinti qui in modo manicheo, che sono i "cattivi", mentre, al solito, gli americani sono i "buoni". Storicamente, basterebbe chiedere a un qualsiasi filippino che opinione ha dei giapponesi durante l'occupazione. Per certi aspetti, e lo dico con cognizione di causa e non certo per partito preso, gli orrori e le nefandezze commessi dai…

leggi tutto
2006
2006
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito