Highlander 2. Il ritorno

Iscritto dal 28 maggio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Highlander 2. Il ritorno

di ElFlaco58

Non è vero che il film è una totale boiata. L'unico modo per proseguire le avventure dell'Highlander era quello di inventarsi la storia sulle vere origini degli immortali, che nel primo film, in realtà, non è mai stata approfondita. Macleod non è che diventa uno smidollato (all'inizio del film), perde soltanto il dono dell'immortalità, dono riconosciuto a chi sarebbe rimasto vivo fra tutti gli immortali. E' vero che Macleod e Ramirez, nel primo film, non si conoscevano, ma la storia che i due provengano da un altro pianeta, e che su questo pianeta si conoscevano benissimo, non contraddice il primo film. Questo perché, secondo la trama, tutti gli "alieni" inviati sul pianeta terra dal pianeta Zeist, diventano immortali e perdono la memoria. In pratica, nessuno saprebbe riconoscere un altro simile inviato sul pianeta terra. Se ci pensate, nessuno ha mai visto Macleod neonato nel primo Highlander... il film l'ho trovato carino, anche se è vero che le scene di sesso e la storia d'amore, sono troppo scontate. E' vero pure che, a distanza di molti anni, ancora non si riesca a dare una spiegazione al ritorno di Ramirez (non basta come motivo il semplice fatto che l'abbia invocato Macleod), e nel finale, non si capisce benissimo se Duncan e la ragazza viaggino incredibilmente nello spazio senza l'ausilio di una nave spaziale. Nel complesso, Highlander 2 è un film godibile, anche se sembra un BMovie, nonostante il budget per gli effetti speciali (che io ho trovato molto superiori nel primo Highlander) sia stato comunque abbastanza elevato. Non bisogna pretendere molto da questo film; il cambio di genere da "quasi fantasy" a "fantascientifico" ci sta tutto, anzi, nei sequel, secondo me, la cosa migliore è variare leggermente il genere, per rendere un attimino più originale la trama, proprio come se quasi si trattasse di un nuovo film. A me è piaciuto.