Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1919 Paul Simon, scarcerato dalla prigionia, torna a Schabbach e sposa Maria. Dal loro matrimonio nascono due figli, Anton e Ernst. Nel 1928, Paul esce per andare a bere una birra all'osteria e scompare nel nulla.Heimat, di cui viene trasmesso oggi il primo episodio, costituì l'evento della Mostra di Venezia del 1984. Le quasi 16 ore di proiezione raccontano la vicenda corale di una famiglia e di un villaggio e, attraverso questa, la storia della nazione tedesca dal termine della prima guerra mondiale agli anni '80. Un film-fiume che ha richiesto più di 5 anni a Edgar Reitz e ai suoi collaboratori, di cui uno e mezzo solo per le riprese. Reitz ha saputo distillare emozioni e sensazioni: una serie di contrasti e sfumature dal cui sapiente accostamento emerge, coinvolgente e complessa, l'immagine della Germania.

Commenti (1) vedi tutti

  • Da vedere rigorosamente in lingua originale!

    commento di ssiboni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
10 stelle

Apertura folgorante per la saga tedesca di Reitz. Due ore per introdurre lo spettatore nel villaggio di Schabbach, microcosmo della Patria evocata e talvolta perduta. Il primo episodio è già grande, anche fosse un singolo film (dura due ore) completo. Reitz compone il suo mosaico, come partendo dal centro, per poi inserire le tessere con movimenti ad allargare il quadro, valendosi… leggi tutto

3 recensioni positive

2011
2011

Recensione

satura di satura
8 stelle

Credo sia impossibile dare un giudizio ad un frammento dell'opera immensa che un giorno mi accingerò a vedere. Posso solo dire che quello che ho intuito dal primo film è qualcosa che vale davvero la pena di conoscere, qualcosa di veramente grande e non solo come dimensioni.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Apertura folgorante per la saga tedesca di Reitz. Due ore per introdurre lo spettatore nel villaggio di Schabbach, microcosmo della Patria evocata e talvolta perduta. Il primo episodio è già grande, anche fosse un singolo film (dura due ore) completo. Reitz compone il suo mosaico, come partendo dal centro, per poi inserire le tessere con movimenti ad allargare il quadro, valendosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

harlem di harlem
10 stelle

mi riferisco all'intera serie di Heimat 1, che ho visto nella versione originale in tedesco: mi è difficile separare e valutare artisticamente i singoli elementi : storie (la Storia) / paesaggi / caratteri : tutto è così intenso che mi sono ritrovata completamente DENTRO, per tutta la durata degli 11 episodi.

leggi tutto
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito