Espandi menu
cerca

Trama

Elizabeth lotta contro la depressione durante il suo primo anno di college ad Harvard.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Elizabeth Wurtzel: un film colmo di difetti, esagerato ed esasperato, incerto fra i toni da dramma e commedia nera, ma sostenuto da un'intensa prova di Christina Ricci.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Uno statunitense su dieci prende antidepressivi. Partendo da questo presupposto, Erik Skjoldbjærg (regista di Insomnia), prende un vecchio libro autobiografico, scritto negli anni '80 da Elizabeth Wurtzel, che in prima persona ebbe a che fare con un'acuta depressione e con l'uso del Prozac, agli esordi della sua diffusione. La storia di Lizzie, studentessa del corso di giornalismo ad… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Makp di Makp
6 stelle

Un'ora e mezza di tempo per la visione è dedicabile. Immagino che chi vive nel tunnel della depressione, facendo magari uso di psicofarmaci, possa vivere il film con partecipazione profonda. In particolare sono alcune descrizioni, proprio alcune metafore proposte dalla protagonista scrittrice che toccano delle corde inaspettate. Per il resto poco da dire. Nel senso che Prozac Nation… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

Lizzie, giovane, tormentata, ma TANTO brillante (a 18 anni è stata ammessa ad Harvard e scrive già su Rolling Stone... vi vedo già fare degli enormi "OOOOOHHHHHH" di sorpresa, invidia e profondissima ammirazione) porta con sé il terribile (e soprattutto originalissimo) dramma di due genitori separati quando lei era solo una bambina e scivola progressivamente nel male oscuro della… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Come ha potuto Erik Skjoldbjaerg, autore solo due anni prima del geniale “Insomnia” (quello originale norvegese), mettere insieme questa insopportabile accozzaglia di egocentrismo e luoghi comuni intitolata “Prozac Nation”? Mistero. È evidente che trasferirsi a Hollywood non giova ai registi europei, per quanto dotati essi possano essere. Riassumendo: questo non è un film sul dramma…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

Lizzie, giovane, tormentata, ma TANTO brillante (a 18 anni è stata ammessa ad Harvard e scrive già su Rolling Stone... vi vedo già fare degli enormi "OOOOOHHHHHH" di sorpresa, invidia e profondissima ammirazione) porta con sé il terribile (e soprattutto originalissimo) dramma di due genitori separati quando lei era solo una bambina e scivola progressivamente nel male oscuro della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Uno statunitense su dieci prende antidepressivi. Partendo da questo presupposto, Erik Skjoldbjærg (regista di Insomnia), prende un vecchio libro autobiografico, scritto negli anni '80 da Elizabeth Wurtzel, che in prima persona ebbe a che fare con un'acuta depressione e con l'uso del Prozac, agli esordi della sua diffusione. La storia di Lizzie, studentessa del corso di giornalismo ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

Makp di Makp
6 stelle

Un'ora e mezza di tempo per la visione è dedicabile. Immagino che chi vive nel tunnel della depressione, facendo magari uso di psicofarmaci, possa vivere il film con partecipazione profonda. In particolare sono alcune descrizioni, proprio alcune metafore proposte dalla protagonista scrittrice che toccano delle corde inaspettate. Per il resto poco da dire. Nel senso che Prozac Nation…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

york74 di york74
8 stelle

Un film difficile e importante (dal libro culto di Elizabeth Wurtzel), penalizzato da una distribuzione travagliatissima: voluto e prodotto dalla stessa Ricci, il film non è arrivato in sala nemmeno in USA (a quanto mi risulta è uscito al cinema solo in Giappone e nei paesi del nord Europa) dove però è reperibile in DVD. Il dramma della depressione è rappresentato in modo molto realistico e…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito