Espandi menu
cerca
Hatari!

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hatari!

di Baliverna
8 stelle

Proprio bello. Howard Hawks + John Wayne + avventura + commedia + storia d'amore = una somma molto alta, e non può essere altrimenti. Come al solito il maestro Hawks sa coniugare perfettamente momenti seri e momenti faceti, senza creare nessun urto o momento di cattivo gusto. Le gag sono molto divertenti, pur essendo - o proprio per questo - discrete e non invadenti. L'ironia è lieve e sottile, ma si fanno alcune risate grasse, e spesso si sta a guardare col sorriso sulle labbra. Mai si ha la sensazione della buffonata con gli attori che fanno gli scemi, o della comicità da caserma. Molto riusciti trovo anche i momenti drammatici, sia quelli dei confronti tra i personaggi che le diverse sequenze di caccia. Non è marginale, poi, che si tratti di riprese vere, dove tutti gli attori si trovano nella savana con gli animali, senza l'ausilio di fotomontaggi.
La trama, specie per quanto riguarda la commedia, è innervata di scontri e confronti tra i sessi, con amori incrociati, realizzati o frustrati. Ma sia il primo che il secondo caso vengono mostrati con l'ironia, e quindi non c'è spazio per le lacrime, ma solo per i sorrisi. La donna, come sempre nei film di Hawks, è piuttosto dirigista è tende a mettere l'uomo in scacco, anche se poi è lei quella che soccombe per prima sotto i dardi della passione.
John Wayne è il solito (e riuscito) duro dal cuore tenero. Elsa Martinelli, dal canto suo, se la cava benino, e si doppia da sola (ma non proprio bene).
Un film che è un vero piacere, e che dovrebbe accontentare praticamente tutti.
PS Qualche volta mi chiedo perché Howard Hawks, che secondo me è tra i migliori registi di sempre, sia un nome noto solo agli addetti ai lavori.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati