Espandi menu
cerca
13 Tzameti

Regia di Géla Babluani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 13 Tzameti

di superficie 213
10 stelle

Che bel film!
L'esordiente Géla Babluani dirige questo noir con mano felicissima,aiutato da una fotografia in bn eccezionale e da una sceneggiatura davvero di ferro.
Tutta la prima parte e' messa in scena con gran senso del ritmo e della gestione della tensione,il viaggio di Sebastien - questo il nome del protagonista - e' intenso,smepre teso e mai conciliante.
Ogni sua scelta avra' ripercussione sulla propria vita ed anche su quella di altri.
Ottimo il giovane George Babluani- fratello del regista.. - nel ruolo di Sebastien,cosi' come ottimi sono tutti gli altri attori coinvolti - tra cui spicca un eccelso Christophe Van de Velde ... - che rendono giustizia ai propri,sfaccettati, personaggi.
Curato nel dettagli,con uno spirito quasi neorealista mescolato ad un piu' di genere,questo film lascia a bocca aperta sia nel bellissimo finale che in tutta la parte pre-finale,dove la soluzione del mistero viene svelata,per far precipitare sia lo spettatore che il protagonidsta in un baratro che sembra impossibile da evitare.
Una pellicola densa,piena di quadri ottimi e montata con tutti i tempi giusti e con un senso del ritmo non comune,dove gli spazi aperti e quelli completamenti chiusi ed asettici vivono quasi di vita propria,per la bravura aon la quale vengono ripresi e "descritti".
In conlusione un'opera francese del 2005 completamente passta inosservata che merita assolutamente una visione.
Da non perdere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati