Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane lattoniere che per caso si sostituisce a un truand morto di overdose per non si sa bene quale affare. Come in una partitura blues, il ragazzo deve solo presentarsi al crocicchio e mostrare il numero fatidico. Accompagnato in una remota località, scopre suo malgrado la macchinazione. È il tredicesimo partecipante a una roulette russa circolare: punti la pistola alla nuca di chi ti sta davanti. Ai sopravvissuti - e ai ricchi annoiati che scommettono su di loro - molti soldi. Ma la mitologia del fallimento ha le sue regole, e anche i vincitori rischiano.

Note

Asciuttissimo, con un bianco e nero che nelle intenzioni guarda più a Ejzenstejn che a Melville, il film di Babluani è gelido come una lama di pugnale, eppure non dimentica un certo umanesimo di fondo, per non indurci nella tentazione di pensare ai personaggi come a dei numeri. Quasi un _Hostel_ in versione polar, o un _Non si uccidono così anche i cavalli?_ ma ambientato nel milieu. Intenso il protagonista Georges, fratello del regista, e strepitoso come al solito Aurélien Recoing.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un giovane manovale ruba una lettera che contiene le indicazioni per un lavoro molto redditizio ma non chiaro, decide di prendere il posto del suo destinatario ma ben presto si trova catapultato in un torneo di roulette russa. Fulminante esordio del regista georgiano Géla Babluani, una piccola perla.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Niente di che; voto 3

    commento di stokaiser
  • Attenzione, il film commentato sul sito Film TV non è quello che ho visto io programmato in TV. La pagina di Film TV tratta il film originale del 2005 ed è stata inserita di default anche per il remake del 2010 (“13 - Se perdi muori”, titolo originale “13”). Equivoci che a volte si sono già verificati. il voto l'ho messo solo perchè obbligato

    commento di green70
  • ho visto questo film,ahimè,con forte ritardo.sapevo già qualcosa della trama e ribadisco quanto detto da altri utenti:meno si sa,meglio è.solo una parola:superbo.

    commento di arakne
  • Duro. Non rivelo proprio niente…e consiglio di non leggere niente, così il pugno arriverà più forte…

    commento di GoonieAle
  • Bellissimo, crudo, con la tensione che si taglia a fette durante tutta la durata del film. Da vedere. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Avanguardia totale.

    commento di Ramones
  • E' un film che ti prende, al di là delle tante riflessioni sui personaggi e sulle loro vite. Un misto di noir, giallo con la tensione che cresce piano piano fino ad esplodere in un finale…Non perdetevelo

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Sébastien (George Babluani) è un giovane operaio che sta facendo dei lavori in una villa. Qui viene accidentalmente in possesso di una lettera indirizzata al proprietario della villa che intanto è morto di overdose. Sembra contenere una sorta di mappa che conduce a facili guadagni quella lettera e Sébastien ne è attratto al punto di sostituirsi al suo legittimo… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2020
2020
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Sorprendente esordio di Géla Babluani, regista e co-protagonista di questo bel noir realizzato con pochissimi mezzi e tanto talento. Il regista sfrutta la bravura del fratello, perfetto nel ruolo del protagonista, e regala una parte minore anche alla bella sorella. La pellicola è carica di tensione, esacerbata dagli ambienti chiusi e ristretti in cui avviene il torneo. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Siamo qui ad arrovellarci il cervello con voti e giudizi,ma quando capitano sotto tiro thriller come questo che fa gelare il sangue che lascia di stucco con il suo ritmo lento e crudele e che la fine e' gia' scritta non c'e' alternativa :CAPOLAVORO .....   e cinque stelle.Stop.....alla prossima.

leggi tutto

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

E così quasi per caso mi capitano sotto le mani due film georgiani nello spazio di soli 3 mesi. E se già 247° F era un thrillerino abbastanza discreto, anche se solo per appassionati, questo 13-Tzameti (che significa 13...) è di tutt'altra pasta, niente da dire. In realtà la produzione è francese perchè il regista, Babluani, si trasferì dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Un operaio riesce, rubando una lettera al proprietario della casa dove sta lavorando, a venire a conoscenza di una grossa opportunità per guadagnare tanti soldi. Si va però a imbarcare in qualcosa più grande di lui. Tesissimo film francese, girato interamente in un bianco e nero che riesce ad amplificare ancor più la già agitatissima e claustrofobica freddezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Storia semplice ma geniale questa messa in scena dal regista Franco-Georgiano Gela Babluani. Un thriller costruito con pochi elementi ma assemblati davvero bene. Il bianco e nero dona peraltro al tutto una sensazione di bruciante credibilità. Ottima la costruzione della suspense nei momenti clou (ho visto il film con la mia ragazza che a ogni round di roulette russa mi conficcava dieci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lostraniero di lostraniero
10 stelle

"Tzameti" è opera sublime... click!... Che il miracolo cinematografico avvenga in Francia per mano di un giovane (semisconosciuto) autore georgiano non può che rallegrarci... click!... Un consiglio spassionato: non usate mai una critica automatica per film come questo, vi si potrebbe inceppare sul più bello!... click!... Opera che quando uno s'aspetta che inizi a trasudare 'francesismo' con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito