Espandi menu
cerca

Silent Hill

Regia di Christophe Gans

Con Radha Mitchell, Sean Bean, Laurie Holden, Deborah Kara Unger, Kim Coates, Jodelle Ferland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La piccola Sharon ha incubi ricorrenti in cui compare il nome di una località, Silent Hill. Sua madre Rose decide di recarsi sul posto: ma una volta a destinazione, Sharon scompare misteriosamente...

Note

Ispirato soprattutto al primo capitolo del videogame, con la bimba che trasforma in realtà le sue ansie deformi ma anche i desideri, un film sontuoso che purtroppo fallisce nell'obiettivo di spaventare. Del tutto superflua la presenza di Roger Avary, nel senso che la sceneggiatura pare componente non pervenuta, o almeno non percepita, e la pellicola ne risente rivelandosi un guscio vuoto. Con meravigliosi intarsi, ma pur sempre un guscio.

Commenti (34) vedi tutti

  • Ci sarebbe tutto e forse di più per creare un qualcosa che si stacchi dalla massa degli horror degli ultimi vent'anni. Cast e mezzi abbondano, ma è la storia che si fa fragile e più procede più non riesce a quadrare, con un finale evocativo ma che delude le attese. Un po' fine a se stesso. Peccato.

    commento di marco l
  • Forse l'unico caso di film tratto da un videogioco che rasenta la bellezza. Per me 6 e 1/2

    commento di lory2k
  • Horror molto apprezzato da critica e pubblico, meno dal sottoscritto.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Lasciate i videogiochi fuori dal cinema ( e dalle Olimpiadi ! ).

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ottima ambientazione e buoni gli effetti. La parte finale nella chiesa è però troppo verbosa e lunga, rispetto al resto del film. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Troppo da una parte, troppo poco dall'altra.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Fino ad ora il miglior film che abbia visto tratto da un videogioco, anche se la concorrenza non era esattamente spietata.

    commento di overmars
  • Forte 7

    commento di eros7378
  • Interessante e con una discreta tensione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Se non ci si immedesima nei personaggi non si riesce ad apprezzarlo. Lasciatevi prendere e non ne uscirete vivi. Si fa per dire. Molto carino.

    commento di bebabi34
  • A me è piaciuto.. Sia per la storia intrecciando il bene e il male.. Mi domando la vendetta è buona o cattiva?Sia per la regia, scorre bene e ci sono delle belle scene. Come l asciona. Comunque leggero.

    commento di ale7308
  • uno dei horror piu coinvolgenti che ho visto genere the other

    commento di alcide73pa
  • Interessante horror che per una volta non delude pur essendo tratto da un videogioco. Certo la durata è troppa e gli effetti speciali sono tutti computerizzati che ne penalizzano la durata però la suspance c'è e tutto sommato non è banale

    commento di XANDER
  • Una cosa è il film, un'altra è il videogioco omonimo.Il film vuole essere terrificante ma diventa vittima della sua stessa creazione, con un'accozzaglia di effetti speciali atti a renderlo ridicolo e pessimo..Inguardabile..

    commento di Garnett
  • …mi spiegate la fine?

    commento di 8giusytta8
  • Discreta trasposizione del famosissimo videogioco.Le atmosfere e le ambientazioni sono ricreate abbastanza bene e anche gli effetti speciali sono buoni.Poteva essere fatto meglio però.

    commento di SaintlySinner
  • Delirantemente noioso. O noiosamente delirante. L'ho mollato a mezz'ora dalla fine, non mi era mai successo, giuro.

    commento di satura
  • NEL SUO GENERE E UN GRAN BEL FILM VOTO 8+

    commento di danandre67
  • il film di silent hill è sicuramente la migliore trasposizione cinematografica di un videogioco, nonostante tutto il film non ha molte emozioni ma al livello visivo è senza dubbio eccezionale, purtroppo un occasione un pò sprecata, voto 7

    commento di legolas
  • Giudizio critico, TAVANATA PAZZESCA!!

    commento di tunney
  • INCONSTINTENTE. A volte l'atmosfera c'è, a volte sparisce "grazie" grazie alla digitalizzazione. Ma tutto il resto è il nulla assoluto. NOIOSISSIMO

    commento di fra_paga
  • 7

    commento di arcarsenal
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Personalmente ho gradito molto questo film, bellissime e inquietanti le ambientazioni, fantastici gli effetti speciali…sicuramente la migliore pellicola tratta da un videogioco!

    commento di mileena
  • Un concentrato di steriotipi dell'horror "decaffeinato" dalla tensione. Neppure i suoi, seppur decenti, effetti speciali lo salvano dalla pattumiera.

    commento di rnucera
  • 4,5/10

    commento di alex77
  • Ma gli horror, a parte tutto, non dovrebbero fare paura? Film assurdo e ridicolo che ti fa rimpiangere di non essere andato a letto presto.

    commento di drugo81
  • Ottimo nell'atmosfera, magnifico negli effetti speciali , lussuosamente confezionato.Peccato che non faccia paura, la sceneggiatura latiti e la storia si perda via via.

    commento di strangerinworld
  • Quanto può cadere in basso il cinema ? Tanto quanto un film tratto da un videogioco.

    commento di Tex Murphy
  • Non andate a vederlo…è un consiglio!!

    commento di tunney
  • Del tutto pessimo.

    commento di motel
  • A parte l'orribile finale il film ha un'atmosfera difficile da trovare in pellicole horror, grandissima fotografia, effetti speciali, e soprattutto scenografia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Trama ingarbugliata, situazioni paradossali, troppa carne al fuoco..ma quanto basta per godersi un discreto spettacolo dal sapore "splatter-zombi" sforzandosi di apprendere il più possibile le poche spiegazioni logiche…

    commento di battista82
  • bellissimo horror girato bene non banale,più che farmi paura lo trovato molto interessante

    commento di babel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Non ho mai amato i film tratti dai videogames. Forse perché non ho mai amato i videogames, e restavo perplesso quando mi capitava di ascoltare commenti estasiati di amici che si scambiavano opinioni su questa o quella avventura in digitale. Un'avversione la mia che nasce forse dalla mia natura “umanistica”, fortemente diffidente nei confronti della tecnologia, che ho sempre visto… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Una donna cerca la figlia adottiva scomparsa nella città (fantasma?) di SILENT HILL...All'inizio sembra uno SHINING allargato ad una intera comunità di fantasmi poi piano piano sembra trovare un senso con una spiegazione che rende tutto chiaro ma allo stesso tempo prevedibile (quindi toglie il senso di mistero del quale era intrisa la parte incomprensibile). Tratto da un celebre videogames… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dying Theatre di Dying Theatre
2 stelle

Operazione antifilmica se ce n'è una, è un pasticciaccio noiosissimo e infarcito di decine di dejavù, banalità, plagi più o meno evidenti. Per essere un videogioco presenta la non trascurabile pecca della non interattività, per esser cinema quella di non essere un film. Roger Avary e la cronenberghiana Carol Spier si prestano a dare voce & forma… leggi tutto

24 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
4 stelle

Lo stupore negli occhi perennemente sgranati della Mitchell e, sullo sfondo, un’artificiosa, compiaciuta rievocazione d’ambiente, cinerea e solitaria alcova di anime perdute iper-caratterizzata da una matrice innegabilmente visionaria. Peccato che l’horror matriarcale di Gans si fermi qui, pieno di buone intenzioni, di ardore tecnico ma senza nessuna storia da raccontare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Una bambina di 9 anni Sharon,è la delicata e sensibile figlia adottiva della coppia di coniugi, formata da Rose e Christopher, è una creatura deliziosa e coltiva una grande passione per il disegno, ma soffre di disturbi del sonno e di una grave  forma di sonnambulismo,che le procura incubi, e allucinazioni, con attacchi sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Alex_b99 di Alex_b99
5 stelle

Catturato dai pareri positivi che leggo e sento in giro ho deciso finalente di recuperarlo. Devo purtroppo dire che il film mi ha deluso parecchio, fallace su diversi punti di vista, ma andiamo con ordine. Bisogna innanzitutto dire che tecnicamente il film non è affatto male, fotografia e regia sono veramente ottime e alcune inquadrature sono davvero belle, da elogiare anche la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Italia 1
Trasmesso il 20 ottobre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 giugno 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 giugno 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Vedendo questo film , mi compiaccio di non guardare quasi mai pellicole horror del nuovo millennio . Questa poi è derivata da un video gioco e quindi può essere apprezzata meglio solo dai ragazzetti che smanettano tutto il giorno sui cellulari ... Io sono troppo vecchio per divertirmi con queste cose . Buoni effetti speciali , efficace fotografia , cast discreto ma trama intricata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 agosto 2017 su Mediaset Italia 2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 23 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2

Recensione

SredniVashtar di SredniVashtar
5 stelle

Mi dicono che Silent Hill sia ricavato da uno o più videogiochi. Benissimo: poiché non li conosco, farò finta di niente, lasciando a chi di dovere i necessari parallelismi.   Il film ha qualcosa di buono, potenzialmente molto buono, ma proprio per questo se ne percepisce immediatamente la non completezza. La vicenda si svolge sul canovaccio delle realtà…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito