Hannah e le sue sorelle

Regia di Woody Allen vedi scheda film

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hannah e le sue sorelle

di riverworld

Hannah e le sue sorelle Holly e Lee confrontano le loro esistenze sedute attorno ad un tavolo mentre la macchina da presa le ruota attorno come a tessere e stendere un filo che le leghi tutte assieme.

Lo sguardo dello spettatore è ora negli occhi di chi pensa che la sua vita sia salda e solida nonostante (o grazie) ad alcune rinunce fatte, ora è sulle labbra di chi indugia sull'allontanarsi dall'uomo che l'ha accompagnata dalla giovinezza alla maturità ma ha esaurito il suo ruolo di maestro di vita, ora è nei gesti di chi non ha trovato ancora una sua dimensione ed un ruolo ma specialmente non ha ancora capito esattamente chi è.

Dianne Wiest, Barbara Hershey, Mia Farrow

Hannah e le sue sorelle (1986): Dianne Wiest, Barbara Hershey, Mia Farrow

Se le "Tre sorelle" di Chechov sono uno spunto, intense suggestioni bergmaniane sono più vicine e magistralmente fuse con una messa in scena che riecheggia fortemente Robert Altman e i suoi film corali.

Ma laddove Altman usava spesso condurre spunti diversi a convergere verso un unico sbocco finale, Woody Allen fila e disfa (Penelope docet) continuamente la sua tela di intrecci tra le diverse storie giocando a spostare il baricentro della narrazione da una parte all'altra.

Storie che sembrano nascere, altre che sembrano finire, altre ancora che sono o erano impossibili, ma nulla è chiaro fin quasi alla fine.

Allen è in un vero stato di grazia in questo autentico gioiello che dirige quasi come una giostra o un girotondo, una "Ronde" meno meccanicistica e schematica rispetto a quella di Max Ophuls "La ronde - Il piacere e l'amore", (e di Arthur Schnitzler) ma altrettanto efficace nel passare da un capitolo all'altro, tanti piccoli quadri, ognuno dotato di una sua struttura narrativa.

E lui (Allen), l'alienato ed ipocondriaco Mickey, è il tessitore della tela che lega tutto e tutti e che ad intervalli quasi regolari ed esattamente là dove è necessario spezza le tensioni oppure accelera i ritmi della narrazione.

Woody Allen

Hannah e le sue sorelle (1986): Woody Allen

E' un cast magistrale quello che dà volti e corpi a questa giostra di sentimenti e rapporti umani, con tre interpreti femminili strepitose tra le quali forse Dianne Wiest svetta un poco al di sopra rispetto alle bravissime Mia Farrow e Barbara Hershey.

Barbara Hershey, Mia Farrow, Dianne Wiest

Hannah e le sue sorelle (1986): Barbara Hershey, Mia Farrow, Dianne Wiest

E' la festa del "Thanksgiving day" ad aprire e chiudere come un ellissi un racconto durato un anno, ma a chiudere il tutto resta ancoralo spazio per un piccolo colpo di coda finale.