Espandi menu
cerca

Hair

Regia di Milos Forman

Con John Savage, Treat Williams, Beverly D'Angelo, Annie Golden, Dorsey Wright, Don Dacus, Cheryl Barnes, Richard Bright, Nicholas Ray... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

A New York per arruolarsi Claude conosce un gruppo di allegri hippie e passa con loro le ore prima della partenza. Dieci anni dopo il fortunatissimo musical teatrale, Forman porta sullo schermo il musical di Gerome Ragni, James Rado e Galt NacDermot, manifesto del ribellismo giovanile. Ma l'atmosfera hippy era già il passato, e il film è commemorativo e quasi commovente. Celeberrime le canzoni, tra cui "Aquarius" e "Let the Sunshine", che commenta la tragica morte dell'amico partito in guerra per errore, e la triste fine simbolica della gioventù americana nel Vietnam.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un bel musical che rappresenta una generazione anagraficamente lontanissima dalla mia, ma che le canzoni, le facce e le ambientazioni mi danno almeno l'illusione di poter comprendere il mood di quegli anni, con una guerra che mangiava giovani per motivi stupidi e ignobili.

    commento di frankdeniro
  • Decisamente provocatorio, il film ha dei momenti molto interessanti come il banchetto e momenti di stanca sparsi un po' ovunque. Difficile capire con le canzoni originali in inglese. Si perde quasi tutto il film in questo modo, magari dei sottotitoli... 7

    commento di Brady
  • Let the sunshine in, Aquarius, I got life, Hair, Hare Krishna, Good morning starshine,..io ancora le canticchio e le sento trasmettere dalla radio, eppure sono passati più di 30 anni. Certo il film e le musiche non sono capolavori ma sono entrambi molto piacevoli da vedere e da ascoltare. Le canzoni sono cantate da artisti vari e da attori.

    commento di marco bi
  • un omaggio splendido ad una età e i suoi principi che hanno rivoluzionato il mondo.

    commento di bellahenry
  • Un musical veramente bello in cui il messaggio che traspare e' ancora attuale, con una coreografia e un montaggio dei balletti eccellenti e una colonna sonora che si ascolta sempre volentieri per la sua freschezza.

    commento di steveun
  • La forza di "Hair" è tutta nella seconda parte con quel finale bellissimo, nello stesso tempo grottesco e struggente. Resta una prima parte di film non travolgente.

    commento di movieman
  • me lo ricordo bene, quando lo vidi a scuola…un mare di noia che non finiva mai.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Un film bellissimo, sempre straordinariamente attuale. Canzoni fresche, intelligenti e coinvolgenti.

    commento di scream
  • nonstante la noiosa discussione sulla new age (moda abbastanza ridicola)che il film puo' generare,quello che si ricorda davvero sono le splendide canzoni ed il tristissimo finale.forman ha fatto di meglio,ma qui l'anima e' davvero forte. ***

    commento di superficie 213
  • Dalle canzoni si può dedurre che è un grande musical. Belle le ambientazioni,bella la storia. Gli attori sono entrati nella parte. Bello.

    commento di Dado R4
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Vedere oggi questo film mi fa chiedere: qual è il messaggio che resta attuale? L'inutilità della guerra? O il massacro a cui sono destinati molti giovani nel nome di una patria che li svende dietro a interessi di potere, politici, economici? O è la possibilità di credere in un mondo che viva secondo la naturalezza dei sentimenti, premiando l'amore, l'aiuto reciproco e… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Torna il musical degli hippie, a 25 anni dalla versione cinematografica (più altri dieci e passa da quella teatrale). Se il musical di Rado, Ragni e MacDermott aveva colto un fenomeno al volo, e quasi precorso i tempi (era stato scritto addirittura nel ’67), Milos Forman aveva diretto il film nel 1979, quando ormai era accaduto di tutto. Il Vietnam era finito, il ballo sulle tombe al ritmo di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Daskabinett di Daskabinett
4 stelle

Sconclusionato, malriuscito tentativo di rendere su pellicola il musical teatrale e soprattutto l'atmosfera del flower power di dieci anni prima, quindi ancora abbastanza fresca ma evidentemente già stereotipata, banalizzata e ridotta a slogan e idee superficiali. I testi delle canzoni ne sono l'esempio: manifesti fatti di elenchi di parole ("non ho una casa, non ho un fratello, non ho una… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2020
2020
2019
2019
2018
2018

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 15 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito