Espandi menu
cerca

Trama

Charlotte, in crisi con il suo compagno, si è appena trasferita e non sa cosa vuole. Veronica in realtà è Ulrik, transessuale in (drammatica) attesa di operarsi, vive con la cagnetta Miss Daisy, si prostituisce occasionalmente e vive barricata in casa, a parte qualche rara visita della madre (il resto della famiglia ha tagliato con lei).

Note

l film della danese Pernille Fisher Christensen, è fatto di sospensione. Della credulità, delle scelte sessuali, delle decisioni e della voglia stessa di prenderle. Il titolo è metadiscorsivo, rimanda al ritmo, dilatato, quasi circolare, e all'interazione emozionale che s'instaura (tra e) con i due protagonisti. Due anime fragili come lo sono quelle dei veri forti, alla ricerca, difficilissima, di ciò che le sceneggiature migliori possono solo suggerire, come in questo caso. Eccezionali i due interpreti, cui è affidato un tour de force nevrotico ad altissimo rischio. Premio della Giuria a Berlino 2006.

Commenti (3) vedi tutti

  • Non ce l'ho proprio fatta.

    commento di fornarolo
  • Carino, curioso, ben recitato, il più "squilibrato" alla fine è la protagonista.

    commento di tobanis
  • Scarno ma bellissimo, interpreti eccezionali, sguardi che bruciano. Da vedere assolutamente. Un inno all'amore.

    commento di robcon71
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il fatal incontro tra un uomo che vuole essere donna e una donna che vuole essere veramente donna.Charlotte proprietaria di un centro estetico lascia il suo uomo e va a vivere in uno stabile dove vive il trans Veronica in attesa della lettera che lo convochi per l'operazione per il cambio di sesso,afflitto da madre padrona che di tanto in tanto lo va a trovare(il padre ha da tempo rifiutato ogni… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Orso d'argento e miglior opera prima a Berlino: esagerati. Perchè il debutto in lungometraggio della Fischer Christensen è tutt'altro che disprezzabile, ma rimane comunque un filmetto a basso budget girato nella sua totalità in interni - e neppure tanti o tanto vari, trattandosi di due piccoli appartamenti - con una coppia di protagonisti (Charlotte e Ulrik/Veronica) e una di spalle (Kristian… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Questa e' la dimostrazione che con due lire un film puo' emozionare e valere molto piu' di un qualsiasi blockbuster.Due appartamenti due anime che vivono in solitudine e quasi in simbiosi .Due persone con problemi molto distanti fra loro ma non per questo uniti in un gioco quasi impossibile di sessi opposti.Pieno di sentimento e consigliatissimo.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Chi ama il cinema orientale, troverà forti richiami alla tradizione nipponica e non solo. La voce fuori campo (che fa da didascalia a dei fermo immagine in bianco e nero), la suddivisione in capitoli, persino il mandorlo in fiore che è praticamente l'unico scorcio esterno ad interrompere riprese fortemente claustrofobiche e cupe. Il resto è affidato all'immensa bravura dei due protagonisti in…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Orso d'argento e miglior opera prima a Berlino: esagerati. Perchè il debutto in lungometraggio della Fischer Christensen è tutt'altro che disprezzabile, ma rimane comunque un filmetto a basso budget girato nella sua totalità in interni - e neppure tanti o tanto vari, trattandosi di due piccoli appartamenti - con una coppia di protagonisti (Charlotte e Ulrik/Veronica) e una di spalle (Kristian…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film con un tema molto particolare,affrontato in modo crudo e mai banale ma pero' non mi ha entusiasmato nella sua totale visione.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 aprile 2011 su Rai Movie
2009
2009

Le mie prime 3000

bradipo68 di bradipo68

Dando uno sguardo al counter dei film a cui ho dato un opinione ho appena visto che sono arrivato a quota 3000.Un traguardo inaspettato e una playlist che vuole essere un omaggio a questo sito che mi ha permesso…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il fatal incontro tra un uomo che vuole essere donna e una donna che vuole essere veramente donna.Charlotte proprietaria di un centro estetico lascia il suo uomo e va a vivere in uno stabile dove vive il trans Veronica in attesa della lettera che lo convochi per l'operazione per il cambio di sesso,afflitto da madre padrona che di tanto in tanto lo va a trovare(il padre ha da tempo rifiutato ogni…

leggi tutto
Trasmesso il 16 luglio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 1 dicembre 2008 su Rai 4
Trasmesso l'11 novembre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 5 maggio 2008 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

Film stupendo. Film delicato, tenero ma allo stesso tempo forte, denso di messaggi e riflessioni tutte straordinariamente portate avanti, con il corpo e con l'anima, dai due protagonisti. Domande che non avranno mai risposta: quanto conta la fisicità in un rapporto d'amore? Non perdetevelo!

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un rapporto di bizzarro vicinato esaminato al microscopio, in cinque segmenti: Charlotte, in crisi con il suo compagno, si è appena trasferita e non sa cosa vuole. Veronica in realtà è Ulrik, transessuale in (drammatica) attesa di operarsi, vive con la cagnetta Miss Daisy, si prostituisce occasionalmente e vive barricata in casa, a parte qualche rara visita della madre (il resto della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Interessante ma un prodotto estremamente freddo e distaccato dai suoi personaggi quando invece il calore richiesto secondo me e' tanto. Lascia perplessi la voce fuori campo, incapace di dare il giusto spessore ai personaggi, ma anzi capace di togliere quello spessore che potrebbero avere...Non dirado i dialoghi sono scolpiti nei luoghi comuni o nell'inutilità del verbo.. intensi e funzionali i…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito