Un po' per caso un po' per desiderio

Regia di Danièle Thompson vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Un po' per caso un po' per desiderio

di jonas

Proprio uno di quei film che piacciono a me: le piccole commedie sentimentali, meglio se francesi, con retrogusto amarognolo. Una vispa ragazza di provincia (la simpatica Cécile De France) con nonna un po’ svaporata arriva a Parigi in cerca di fortuna ed entra in contatto con vari personaggi, delle cui vicende costituisce l’elemento unificante: un’attrice che cerca un ruolo nel prossimo film di Pollack (qui nella parte di sé stesso) e che non solo lo ottiene nonostante le gaffes (“Mi è piaciuto molto Taxi driver” “Anche a me, Marty è un bravo regista”) ma riesce anche a far rivoluzionare la sceneggiatura in funzione di lei; un collezionista d’arte (con figlio rancoroso nei suoi confronti) che ha deciso di disfarsi di tutti gli oggetti accumulati nel corso della vita; un pianista stanco della sua routine fatta di concerti, gestita dalla moglie manager, e desideroso di praticare l’arte in maggiore libertà (quest’ultimo è forse l’unico episodio un po’ forzato). Il titolo originale significa “Posti di platea” e si riferisce alla filosofia della protagonista e alla parte che ciascuno recita nella vita: la metafora deve essere sembrata troppo sottile al titolista italiano.