Espandi menu
cerca
I guerrieri della notte

Regia di Walter Hill vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maurizio73

maurizio73

Iscritto dal 25 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 84
  • Post 4
  • Recensioni 885
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I guerrieri della notte

di maurizio73
7 stelle

Una banda metropolitana di Coney Island, i Warriors, sono braccati dalle altre bande perchè ritenuti responsabili dell'uccisione di Cyrus, il capo dei potenti Riffs avvenuto durante un raduno 'su nel Bronx'. Periglioso e cruento il  viaggio di ritorno notturno nel loro territorio.

 

 

Action drama multietnico e metropolitano di Walter Hill che gioca sulle contaminazioni (cinema,teatro, letteratura, fumetto) e sulle suggestioni notturne e violente di una contro cultura suburbana e primitiva. In grado, per il tempo, di sviluppare una interessante'sociologia del fantastico' (ripresa da Carpenter di "1997 - Fuga da New York") è piuttosto una pittoresca rielaborazione di un'epica urbana molto in voga negli anni '70 ( la voce radiofonica e 'nera' di Dolly Bomba che accompagna il viaggio dei 'Guerrieri' come quella dello speaker di Super Anima che accompagna l'allucinato e insensato viaggio del Kowalski di 'Vanishing Point') che un efficace e credibile manifesto critico sulle degenerazioni culturali della società americana (il cuore bacato della Grande Mela).

 

 

 

Affascinante come sempre l'estetica iperrealista di Hill ben supportato dal montaggio veloce e dalle atmosfere crepuscolari e alienate di Andrew Laszlo. Martellante colonna sonora rock di Barry De Vorzon e  Joe Walsh che accompagna l'itinerante coreografia degli scontri 'tribali' tra le variopinte bande urbane, ciascuna con i propri colori e segni distintivi, un melting pot violento e anti-sistema (persino i poliziotti sono trattati alla stregua di una banda in campo:'gli Elmetti'). Tematiche sociali e politiche (l'emarginazione,la segregazione, il degrado delle periferie suburbane, la volontà di riscatto) abbozzate un pò superficialmente sullo sfondo di dialoghi e situazioni di rutilante dinamismo e stemperate dal finale romantico e incruento. Itinerante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati