Espandi menu
cerca
I guerrieri della notte

Regia di Walter Hill vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cazzeggiatore del millennio

cazzeggiatore del millennio

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 182
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I guerrieri della notte

di cazzeggiatore del millennio
6 stelle

In una sola notte un gigantesco raduno tra bande si trasforma in una forsennata caccia all’uomo dal momento in cui l’organizzatore viene ucciso e la colpa viene data alla banda dei Guerrieri.

Il regista, per la concezione di questo film, prese spunto da un poema greco e se ne vedono chiaramente i tratti, malgrado l’ambientazione sia quella dei bassifondi metropolitani senza speranza. Gli eroi non sono spinti da ragioni d’onore, ne seguono in parte i dettami, ma il loro scopo è un’infinita fuga per non farsi ammazzare. Tutta un’intera pellicola in una notte sola e la tensione non cala mai insieme al ritmo, entrambi restano altissimi, intensi e ben dosati.

Una realtà visionaria con inquadrature d’impatto, un cupo e violento fumetto con intense immagini che da frenetiche diventano improvvisamente statiche apposta per essere ammirate. Inoltre la grande fantasia sfruttata nell’abbigliamento e nella presentazione delle varie gang e personaggi, insieme ad alcune sequenze al confine tra realtà e cartone animato, contribuiscono a ricordare allo spettatore che è presente ad un puro prodotto cinematografico, che la realtà è tutt’altro e che quindi non vanno emulate le gesta di nessun personaggio del film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati