Espandi menu
cerca
Guerre stellari

Regia di George Lucas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoLori

LoLori

Iscritto dal 25 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 271
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Guerre stellari

di LoLori
10 stelle

...non avrei mai voluto farlo... (anche perchè... che bisogno c'era?! )... 

Ma dopo le farneticazioni che mi son pur motivato di sorbirmi, speranzoso di apprender qualcosa... (e tanto spero che qualcosa abbiano appreso, pur loro, da me)... eccomi qua... ancora a notte fonda, per il piacere non certo mio, magari solo di Valerio - che è stato l'inconsapevole motivo che mi ha spinto qui, ancora a notte a voi fonda - e forse anche di Paolo... insomma: pensierino per i miei "adorati" prof! ;D

Mah!... credo ormai sul film si sia detto tutto e sappiate tutto... (qualcuno assurge di saperne anche di più, anche troppo "dippiù" dello stesso famigerato regista produttore e realizzatore di questa bellissimo favolistico avventuroso film - di cappa e di spada laser!

Perchè è questo "Guerre stellari"... una favola! Nulla più!
Con tanto di classica, seppur emancipata precorritrice dei tempi "da venire"... principessa da salvare, cavalieri impavidi, amori, corti sfarzose, "castelli in aria" nel senso più letterale! :D) ...bene contro male... compreso quel Bene... che è anche nel Male... e viceversa.
Il tutto... traslato in un tempo fuori dal tempo, un "futuro remoto anteriore", un futuro arcaico... verso cui non si va (ma forse si "ritorna"... verso divise azimate, tutte inquadrate in file precise in pompa magna! - qualcuno, di la, parlava di scontati rimandi al Nazismo, all'imperialismo - ma pure tra "i buoni"). Un' ERA insomma... che non si sa quando mai sarà oh...quand'era :)

E la favola è gustosa, "seducente", affabile, il cui fascino se si può, si amplifica e si moltiplica nella trilogia che ne seguirà, la cui sceneggiatura fu scritta a tavolino... ben prima di divenir Il film più idolatrante - e idolatrato di tutti i tempi, anzi, di più, vero film feticcio per pseudo feticisti della particolare fantascienza qui espressa... (e nessuno mai ha pensato a mero ed unico intento moltiplicatore di milioni di $ all'ennesima potenza! di la... qualcuno lo vede così e solo così lo pensa, lo valuta)

E questo già lo sapevamo...

Ma sapete... e mi rivolgo a voi che lo amate, che lo adorate... sapete misurare quanto lo avete dentro di voi? Quanto vi sia rimasto dentro questo film?! Intendo a livello viscerale... inconscio!..

Io, a parte tre modesti modellini realizzati ormai 23enne {[tanto per darmi una botta di vita, uno scopo in un'estate ascetica spesa a far il pendolare tra ospedale "militare" e la casa "vuota" (il 4°, stupendo, giace ancora integro in pezzi intonsi, nella scatola, in una cantina... ormai da 20 anni )... un piccolo modellino giocattolo che, in età fanciullesca, al Penny, (non ancora Rinascente) mia madre comprò! (pressoché perfetto nella riproduzione ma piccolo in scala, quanto modesto lo era nel costo, da bambino rispettoso, consapevole - e dotato di innato senso di colpa - qual'ero, della fatica spesa dai miei genitori per guadagnar lo stipendio), un studiato e genuino tentativo di costruir una "spada laser" nemmeno poi così malvagio, tant'è che 20 dopo, il figlio di un amico estimatore del film... ne brandiva una realizzata nella "quasi precisa" maniera in cui io l'avevo concepita]... tanto per rispondere a quel vaneggiamento udito nell'altra recensione, secondo cui: "il film non esiste senza i suoi gadget"!!}... insomma... tante a me commoventi e faticose reminescenze per asserir che... io non posso certo ritenermi "degno" di quelle schiere di simpatici fans fanatici - ne devo esserlo ritenuto - che si assembrano in quelle manifestazioni inerenti al film e affini agghindati quanto - e meglio - dei protagonisti stessi che furono, intesi?!! Ri-insomma... non sono un fan sfegatato di questo film!
No di certo!

Solo un moderato innamorato...

Eppure...

Eppure, basta lo sballotamento di una vecchia carrozza ferroviaria... e all'improviso, nei miei pensieri sempre assorti, irrompe quella voce... -"Luuuke... la forza sarà con teeee... seempreee!"- ...e ti senti come Skywalker che, fluttuando, rulla sulla rampa col suo ALA.X
Quando, nei primi viaggi verso la consueta rotta... la ns amata Spoleto... mia nonna non fu più con me, come lo fu nei "soli" primi due... ecco che mi sento ancora in viaggio a bordo di quel piccolo "astrocaccia" verso - ma non contro - un universo infinito!
Mi manca mia nonna... se insieme a bordo della Y10 ricordavamo "Verdone e sua nonna"... orfano di lei... ogni volta rivedo quella scena in cui Luke si allontana dal pianeta di ghiaccio per avventurarsi nello spazio profondo  e a lui ignoto... ripenso a me. E viceversa... :'(
In un giorno di neve, tanta neve... quel mio amico, avendo il famiglia, uscì prima dal laboratorio: sulla coltre di neve già cospicua e assai preoccupante... passò distante con la macchina leggera; io, arrancando nella nella neve ormai alta, nel roseo imbrunire luminoso, tipico di tali giornate, affaticato, lo salutai impacciato e incappucciato nell'ingombrante giubbotto...

E ancora... mi sentii quel povero Luke... ultimo a lasciare l'ostile Pianeta "Hoth", ormai preda del nemico... senza fretta, senz'affanno... tanto io... come l'eroe - suo malgrado - non sarei andato a casa... ma a "Dagobah"... (che nel mio piccolo universo, era un parco nei pressi del laboratorio... cui mi recai a far una "passeggiata" di "Fogariana" memoria)


Insomma... chi ama il film... sicuramente avrà riconosciuto le situazioni, e scene inerenti, a cui alludo...

E tutti avranno capito! Giacché ritengo che... almeno questo!.. sia un film - forse unico! - in grado di metter tutti d'accordo e che tutti amiamo!

Ergo, una recensione positiva e speranzosa, volta a tutti coloro i quali, senza saperlo, hanno questo film "dentro"!

 

Ps. saprete anche questo... ma lasciatemi qui esprimere il mio nostalgico... "quasi un commiato"... per l'inteprete principale che fu! L'indegna fine, nonché mala sorte professionale, che toccò a Mark Hamill e, poco più, alla sua "sorella gemella" nella sventura medesima di attori quali, da mitici interpreti di personaggi mitizzati nel tempo... si ritrovarono a sopravvivere - in quanto tali - di quel film... in quel film!
Film che tanta gloria e fortunata carrierà regalò ad Harrison Ford... nuovo lustro recò a quella di un redivivo Alec Guinnes ormai avviato - lui sì - verso il dimenticatoio... quanta illusoria e ad ingloriosa fine relegò a Mark Hamill e Katie Fisher.
Persino l'attore, o meglio, la voce... dentro quella maschera, James Earl Jones... ottenne un proseguo di carriera ben più cospicuo del loro!

 

voto... una galassia... di stelle! ;D)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati