Guerre stellari

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Guerre stellari

di will kane

Un'epopea nata e divenuta Mito,la trasposizione di antiche leggende commutate in saga futuribile,grandi frammenti di immaginario collettivo amalgamati e lievitati,generi diversissimi tra loro come il western,il film di guerra e il fantastico-horror riciclati e condensati.George Lucas,forse non del tutto consapevolmente,riusci'a mettere tutto questo e molto altro in "Guerre stellari",distruttore di record d'incassi in un'era che ne laureava come storici in quasi ogni nuova stagione.Luke Skywalker,Han Solo,Darth Vader,Leila Organa,Obi Wan-Kenobi,i robot C1P8 e D3BO,Chewbacca sono pedine di un gioco-opera di grande potenza immaginifica.Mi innamorai del cinema,proprio come quando si rivela una luce nuova,proprio in una notte d'estate del 1978,in un cinema all'aperto:avevo neanche otto anni,e i duelli con spade laser ronzanti,caccia stellari in corridoi mortali,scacchi semoventi e un eroe che porta la principessa con una liana improvvisata al di la'di un baratro metallico infinito,mi colpirono occhi,mente e cuore.Un triplo centro indimenticato.