Espandi menu
cerca

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Secondo Sadoul, Das Wachsfigurenkabinett può essere considerato “il canto del cigno dell’espressionismo”. Sicuramente è il film che chiude il cosiddetto “ciclo dei tiranni immaginari” (Kracauer). Il soggetto fu scritto da Henrik Galeen, lo stesso che in Nosferatu di Murnau aveva introdotto il tema della identificazione del despota (in questo caso il… leggi tutto

4 recensioni positive

2015
2015

Recensione

michel di michel
8 stelle

Tre episodi e una cornice: uno scrittore è pagato per inventarsi dei racconti sui sinistri abitanti di un piccolo museo delle cere. Si comincia dal sultano Harun al-Rashid, arrogante e lubrico despota di Bagdad, che cerca di sedurre la moglie di un fornaio. È l'episodio più divertente, con un buffo Emil Jannings che regge l'aspetto boccaccesco della faccenda mentre il futuro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Cruciverba cinematografico
OGM di OGM

Cruciverba cinematografico

Questo è un cruciverba sotto forma di film. L'ha inventato, nel 1925, Paul Leni, il regista de L'uomo che ride e de Il gabinetto delle figure di… segue

Post
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Forse l’essenza del cinema sta proprio in questo: ispirarsi al fermo immagine del mondo per creare un decorativo sogno in movimento. Inventare, come il protagonista di questo film, storie di vita intorno alle statue di un piccolo museo delle cere, significa cogliere il lampo di una visione istantanea per svilupparlo in racconto. La settima arte compie il prodigio di tradurre una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Secondo Sadoul, Das Wachsfigurenkabinett può essere considerato “il canto del cigno dell’espressionismo”. Sicuramente è il film che chiude il cosiddetto “ciclo dei tiranni immaginari” (Kracauer). Il soggetto fu scritto da Henrik Galeen, lo stesso che in Nosferatu di Murnau aveva introdotto il tema della identificazione del despota (in questo caso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il canto del cigno dell'espressionismo cinematografico, erede del "Gabinetto del dottor Caligari", è un buon film molto giocato sull'aspetto cromatico, nonostante che si tratti di un'opera in bianco e nero. Tutte le scene sono virate in certi colori a seconda della situazione che l'autore (il film è comunque attribuibile a Paul Leni) intende descrivere. Si hanno, così, scene virate in blu, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

EPISODI DI TERRORE

Gulyo di Gulyo

La narrazione episodica ha sempre affascinato la letteratura (Le Mille e una Notte, Decameron) e il cinema: e quando il filo rosso è il terrore...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito