Espandi menu
cerca

Sangue blu

Regia di Robert Hamer

Con Dennis Price, Valerie Hobson, Joan Greenwood, Alec Guinness Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Commenti (3) vedi tutti

  • L'imperfezione finale (una grave e fatale distrazione) che il regista e gli autori attribuiscono al protagonista (sebbene intelligentissimo), credo fosse necessaria perché nel '49 non poteva essere tollerata una trama che finisse con un colpevole che rimanesse non solo impunito ma trionfante. E' uno dei più bei film che siano stati prodotti

    commento di Maciknight
  • peccato per un finale un po' telefonato e poco credibile - l'astutissimo protagonista cade in una dimenticanza veramente assurda - perché Sangue Blu "is a hidden gem", per dirla all'inglese. grande Alec Guinness che qui si sdoppia in 8. trama ripresa in parte da Totò Diabolicus (1962) di Steno (dove Totò interpreta 6 personaggi).

    commento di giovenosta
  • Commedia nera britannica, che tuttora non risulta datata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Si può definire una commedia solo perché non è un dramma, ma non perché ci sia del divertimento. L'umorismo in un certo senso c'è, ma è nerissimo, e quindi non mi fa ridere. E' una commedia nera, quindi, che satireggia senza pietà la nobiltà britannica, con il suo culto del sangue blu e la sua pretesa superiorità su coloro che non ce l'hanno. Un elemento che non posso fare a meno di… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Rimasto orfano di padre appena nato, Louis Martinez (Price) non tollera che il nobile casato della famiglia paterna ripudi la madre, costretta a crescerlo tra stenti e difficoltà. Diventato adulto, decide così di vendicarsi dell'intera famiglia blasonata per acquisire finalmente il titolo di duca. Verrà imprigionato per un delitto che non ha commesso. Tratta dal romanzo…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una commedia nera decisamente macabra, al cento per cento inglese, che grazie al gusto, all'intelligenza e all'eleganza con cui è realizzata, ancora oggi non risulta troppo datata. E' un'intelligente e brillante satira verso la società e la nobiltà britannica, verso i suoi riti asfissianti e le sue ipocrisie, condita da uno humor sottile tipicamente inglese. Ha…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Cos'è la comicità nera? E' un tipo di comicità che richiede particolari dosaggi negli ingredienti per non risultare da un lato inefficace o dall'altro fuori luogo, è un campo minato nel quale molti registi si sono cimentati senza troppo successo mentre altri hanno dovuto usare registri di comicità tipici di altri generi (come Crimen, Burke & Hare, Mortacci) usando tecniche di…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Robert Hamer gira questo film a metà fra commedia e dramma, dove la satira, nera come la pece, prevale su tutto, e non risparmia né l'assurda e vacua pompa dell'aristocrazia, né l'arrivismo incontrollabile della borghesia. Forse non fra i titoli più noti del cinema anni '40, ma da vedere assolutamente per chiunque ama il cinema a 360 gradi. Da notare che Alec Guinness…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Si può definire una commedia solo perché non è un dramma, ma non perché ci sia del divertimento. L'umorismo in un certo senso c'è, ma è nerissimo, e quindi non mi fa ridere. E' una commedia nera, quindi, che satireggia senza pietà la nobiltà britannica, con il suo culto del sangue blu e la sua pretesa superiorità su coloro che non ce l'hanno. Un elemento che non posso fare a meno di…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

ottodue di ottodue
8 stelle

Classica commedia britannica, in cui il figlio di una nobile diseredata tenta di diventare lord uccidendo tutti i pretendenti che lo precedono nella linea di sangue. Godibile, brillante, un piccolo gioiello. Adatto a chi ama le commedie in bianco e nero. Alec Guinnes interpreta sette personaggi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito