Espandi menu
cerca

Prima colpa

Trama

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

La giovane moglie di un rapinatore, rimasto ucciso in un colpo da pochi dollari, viene condannata per complicità e sprofonda in un inferno: già al suo ingresso in prigione apprende di essere incinta, ma sua madre non può occuparsi del bambino, che viene dato in adozione; rimasta sola al mondo, indurita dalle angherie, divisa fra la volontà di non farsi risucchiare e… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

PRIMA COLPA - CAGED è un dramma carcerario del 1950 diretto da John Cromwell , per questo film furono candidate al premio Oscar Eleanor Parker, come miglior attrice protagonista e Hope Emerson come miglior attrice non protagonista, autrici entrambe di una prova straordinaria . La Parker per questo film vinse la Coppa Volpi, al festival di Venezia del 1950. Marie Allen(Eleanor…

leggi tutto
2018
2018

Vale la pena conoscerla meglio.

gabib di gabib

La baronessa Schraeder di "Tutti insieme appassionatamente" (1965). Quando il 9 dicembre 2013, Eleanor Parker se ne andò a 91 anni per le complicanze di una polmonite, molti giornali nel dare la notizia…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

La giovane moglie di un rapinatore, rimasto ucciso in un colpo da pochi dollari, viene condannata per complicità e sprofonda in un inferno: già al suo ingresso in prigione apprende di essere incinta, ma sua madre non può occuparsi del bambino, che viene dato in adozione; rimasta sola al mondo, indurita dalle angherie, divisa fra la volontà di non farsi risucchiare e…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Schematico ma incisivo. Lo schema è semplice: se lo stato deve recuperare un delinquente applicando metodi repressivi e offensivi della dignità umana (la carceriera Harper) al posto di vere e proprie metodologie psicosociali (la direttrice), il risultato non può che essere negativo e tragico. E di tragedia si tratta. Caged è la tragedia di una giovane donna comune,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Marie Allen (Eleanor Parker, già alla soglia dei trent'anni ma comunque credibile in questa sofferta e tormentata prova nei panni di una ragazza che all'inizio della storia ha 19 anni ) finisce in prigione in quanto complice del marito in una rapina a mano armata che ha fruttato 40 dollari ma che è costata al coniuge la vita. Inizia così un calvario che, tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Il tema carcerario e' sempre stato trattato nel mondo del cinema con risultati a volte eccelsi.Questo in questione racconta di detenute femminili e una in particolare incinta e vessata interpretata da Eleonor Parker,vincitrice della coppa volpi a Venezia.Sicuramente consigliato,in un bel bianco-nero e editato in dvd da Golem video.

leggi tutto
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
1950
1950
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito