Luna nera

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Luna nera

di Badu D Shinya Lynch

Prolungamento sessuale del racconto "Alice nel paese delle meraviglie", in cui, in questo caso, l'illusione viene inghiottita dall'allusione. Il tasso presente nell'incipit, mette subito in chiaro le cose: non ci sono più conigli bianchi da (in)seguire, miraggi da rincorrere, ma, questi, assumendo una forma più reale e vera, nonché mortale (rappresentata appunto dal tasso), non indicano più una strada da percorrere, ma la invadono, ostacolando il tragitto, ponendosi come tappa obbligatoria - punto di rottura (incidente) - da superare, "schiacciare": si è passati ad uno stadio successivo, più maturo, materiale. L'innocenza lascia spazio all'adolescenza: dall'esplorazione del paese delle meraviglie, alla scoperta del corpo delle meraviglie (o delle meraviglie del corpo). Lo stregatto burlone si trasmuta in un unicorno filosofo: la protagonista non vuole più domande, enigmi, indovinelli, ma risposte. "Black Moon", sospeso tra Lewis Carroll e Peter Greenaway, tra l'onirico e il "teatrale", passando per vie psicanalitiche (Freud, Jung), è un viaggio (simbolico) alla ricerca della propria sessualità, del proprio (impossibile) delineamento psicofisico.

Menzione speciale alla splendida fotografia di Sven Nykvist.